Filtro
  • Luce naturale canalizzata: Tavola rotonda

    Infinity Motion partecipa al seminario formativo Involucro ad alto isolamento termico e acusticoche si terrà il giorno 30 settembre 2014a Bari. 

    Tavola rotonda tecnica: Luce naturale canalizzata

    Abstract"Involucro ad alto isolamento termico e acustico: diagnosi, verifiche e soluzioni progettuali a confronto": questo il titolo dell'evento in cui verranno presentate le innovative soluzioni per l'edilizia proposte da Tecnova Group.

    Il seminario si svolgerà dalle ore 09:00 alle 17:00 presso Hotel Parco dei Principi, prolungamento di viale Europa, 6 - Bari - Aeroporto.

    Relatore: Lorenzo Gallo. Formazione tecnica, dal 1997 si occupa della linea Solatube per trasportare luce naturale in ambienti dove non è possibile avere finestre. Nel 2002 ha fondato la società Infinity Motion, di cui è amministratore delegato e presidente, per la distribuzione dei prodotti Solatube sul territorio italiano.

    Potete trovare tutte le informazioni sull'evento e iscrivervi gratuitamente online sul sito: TecnovaBuild.it

  • Tunnel solare? #ChiediaSolatube

    Infinity Motion lancia oggi l'iniziativa su Twitter#ChiediaSolatube per permettere a tutte le persone sui social network di richiedere informazioni sul suo tunnel solare.
     

    ChiediaSolatube

    Solatube Italia, (per voce del distributore ufficiale italiano Infinity Motion) sta cambiando il suo modo di comunicare con il suo pubblico, fatto da clienti, rivenditori, installatori e tutto il personale tecnico come architetti, ingegneri, geometri e light designer, sfruttando uno dei canali che oggi viene sfruttato moltissimo per stabilire una comunicazione diretta e che meglio si presta a questo scopo: twitter.

    Già da diverso tempo ormai Solatube si è dimostrata molto attenta sui social network come Facebook, Google+ , Youtube, Vimeo e Linkedin (per vedere le singole pagine, cliccate in fondo a questa pagina) e ha iniziato a pubblicare foto di installazioni, iniziative, articoli ed eventi ai quali partecipa. Proprio in occasione del meeting organizzato da FutureBuildil Salone della sostenibilità, (www.futurebuild.it) nei giorni 25/26 Settembre 2014, Solatube ha deciso di lanciare la nuova iniziativa #ChiediaSolatube.

     

    Vedi anche: FutureBuild Meeting

     

    Solatube, nella persona di Lorenzo Gallo, responsabile tecnico per l'Italia dei prodotti Solatube, durante il workshop(scarica qui il programma) del 26 Settembre alle 15.30, dal titolo "Come portare Luce naturale in ambienti privi di affaccio esterno" risponderà a fine incontro a tutte le domande dei presenti e a quelle delle persone collegate da casa dai social, con l'hashtag #ChiediaSolatube che possono essere fatte già da oggi. L'iniziativa ha l'obiettivo di migliorare ulteriormente il contatto tra il personale tecnico, con specifiche esigenze architettoniche e di progettazione e il nostro reparto tecnico, per aiutare molto più velocemente, a trovare una risposta a un progetto illuminotecnico. Non solo, ma sempre con #ChiediaSolatube, anche le persone che non sono tecniche, ma che hanno specifiche esigenze di illuminazione, come ad esempio l'illuminazione e l'aerazione di un bagno cieco, oppure illuminare naturalmente un seminterrato o un corridoio o qualsiasi altro ambiente si voglia migliorare dal punto di vista del comfort luminoso e generale.  

     FutureBuild-25-26-Settembre-2014

    Ma Solatube, vuole iniziare un processo più importante con questa piccola iniziativa. Già più di un anno fa Solatube Italia si è dimostrata più sensibile rispetto alle sorelle internazionali come presenza Social, soprattutto tramite la sua pagina Facebook, che oggi conta più di 9000 fan e vuole spingere le persone che twittano quotidianamente ad avere una risposta immediata

     

    I nostri canali social:

    Facebook

    Twitter

    Google +

    Linkedin

    Youtube

    Vimeo

     

     

    Guarda anche:

    Come illuminare in modo naturale la propria casa

    Il museo Pecci sceglie il tunnel solare Solatube

    Come illuminare un appartamento seminterrato

    Bagno cieco: ricavare una fonte luminosa con Solatube

     

     

  • FutureBuild Meeting

    Infinity Motion partecipa al workshop Future Build COMFORT. Tecnologie per il benessere degli edifici che si terrà il giorno 26 settembre 2014. 

    Future Build 2014: come portare luce naturale negli ambienti senza affaccio esterno. 

    Abstract: "Il grande maestro dell'architettura moderna affermava "la luce è architettura". Per questo mo- tivo chi progetta di portare luce naturale negli ambienti, dove non può avere con sistemi tra- dizionali la luce naturale, effettua un importante intervento architettonico nei locali di suo interesse."

    Relatore: Lorenzo Gallo. Formazione tecnica, dal 1997 si occupa della linea Solatube per trasportare luce naturale in ambienti dove non è possibile avere finestre. Nel 2002 ha fondato la società Infinity Motion, di cui è amministratore delegato e presidente, per la distribuzione dei prodotti Solatube sul territorio italiano.

    Vi invitiamo a contattarci per richiederci un invito, oppure è possibile stampare e compilare il seguente invito,

    oppure potete trovare tutte le informazioni sull'evento e iscrivervi gratuitamente online sul sito: www.futurebuild.it

     

    FutureBuild Invito

  • I saloni di MADE expo 2013: Involucro e Serramenti

    Solatube MADExpo 2013Le novità di MADE Expo 2013, al quale Infinity Motion partecipa, è la suddivisione in sei saloni tematici. L’efficienza energetica e il costruire sostenibile sono i protagonisti del salone MADE Involucro Serramenti. La fiera dedicata all’edilizia, l’architettura e design, difatti, ha un occhio di riguardo verso le soluzioni architettoniche più avanzate sotto il profilo del risparmio energetico.

    MADE Expo 2013: i protagonisti del salone

    I protagonisti del salone Involucro Serramenti di MADE Expo 2013 sono le chiusure, le protezioni solari e le automazioni, il vetro, le coperture, i sistemi di facciata, i serramenti e i rivestimenti per esterni, le macchine e gli impianti per la produzione, i semilavorati, gli accessori e le tecnologie per facciate e serramenti. Questo è, dunque, quanto il visitatore potrà trovare in questa edizione del salone dedicato agli involucri e ai serramenti, fulcro dei progetti architettonici volti all’efficienza energetica degli edifici. Obiettivo dell’iniziativa è proporre ai professionisti del settore un luogo dedicato a loro, ma lavorando anche all’integrazione con altri comparti edilizi, come quello dei sistemi di illuminazione naturale di Infinity Motion, presente a MADE Expo nello stand P 10 del padiglione 1. Le diverse esigenze del comparto, come la loro evoluzione, sono dei temi a cui la fiera milanese pone grande attenzione, motivo per cui essa ora rappresenta un appuntamento così importante per il mondo dell’edilizia, dell’architettura e del design. Un appuntamento che un’azienda come Infinity Motion non poteva proprio mancare.

    Le iniziative del salone MADE Involucro Serramenti

    MADE Expo 2013 non è solo una mostra, ma offre anche un ricco calendario di eventi e iniziative. Il salone MADE Involucro Serramenti ospita, tra le alte cose, la manifestazione Smart Village, anticipata da un road show in giro per l’Italia. Un’area apposita sarà dedicata a questa iniziativa che vuole presentarsi come luogo di incontro privilegiato per professionisti e imprese; sostenibilità ed efficienza energetica sono le basi su cui si fonderà il dialogo tra le due realtà del settore edilizio. Partendo dagli edifici, il confronto tra imprese e professionisti dovrà portare all’ideazione di una città ideale, ovvero, sostenibile. Tale ideazione si dovrà basare su progetti concreti, proposti da ambo le parti. Novità del 2013, la fiera propone il progetto “Le finestre raccontano”, vetrina per le eccellenze del comparto presenti alla manifestazione milanese. Scopo degli organizzatori, FederlegnoArredo, PVC Forum Italia e Uncsaal, è proporre ai visitatori il meglio del settore dei serramenti, grazie all’allestimento di pareti tematiche che esaltano le innovazioni tecnologiche e la qualità della produzione Made in Italy. Un’altra novità di quest’anno è il Grand Prix dei Serramentisti, motivo di richiamo per tantissimi professionisti; nei giorni dell’evento, verranno proposti incontri sul tema dell’innovazione e dell’artigianalità, ma non mancheranno nemmeno approfondimenti di marketing, gestione aziendale e normative di riferimento. Alla teoria, saranno accompagnate prove pratiche, guidate sempre da esperti del comparto. Momento clou del Grand Prix, la competizione giornaliera tra costruttori di finestre in legno, alluminio o PVC. I partecipanti si sfideranno a coppie nel montaggio di una finestra anti-ribalta. Infine, a completare l’esposizione del salone MADE Involucro Serramenti, saranno presenti tutte le aziende del Gruppo Costruttori Macchine alluminio e PVC.

  • Come risparmiare in casa

    knowledge
    Ogni anno in Italia vengono comprate più di dodici milioni di lampadine per usi domestici. Molti di questi acquisti, nonostante siano dettati dalla volontà degli italiani di avere la luce risparmiando, in realtà non portano nessun beneficio sulla bolletta elettrica. Vediamo come risparmiare in casa senza comprare una quantità infinita di lampadine a basso consumo energetico.

    Bolletta più leggera: come?

    È stato dimostrato come il consumo eccessivo di energia elettrica sia la causa primaria che fa alzare inevitabilmente il prezzo della bolletta della luce. Nonostante l'uso delle lampadine a basso consumo energetico, ancora non si riesce a far capire come risparmiare in casa e avere bollette meno salate. In realtà, la prima cosa che si deve notare è l’organizzazione della luce in casa propria, cioè dove e quali sono le fonti di luce primarie all’interno di ogni ambiente della propria abitazione. È importante, infatti, che ogni ambiente sia organizzato a seconda dei mobili che lo arredano e che le posizioni delle fonti di luce siano state pensate ‘ad hoc’.  Per un uso che possa essere razionale e oculato della luce, infatti, è bene, oltre a cambiare le eventuali lampadine e il metodo di illuminazione, capire dove conviene predisporre le fonti di luce più importanti. L’illuminazione di una stanza gioca un ruolo importante perché è uno dei fattori che rende confortevole un ambiente, quindi è necessario riuscire a valorizzare la fonte di luce. Quest’ultima, infatti, va scelta in base al consumo e all’uso che ne viene fatto in una determinata stanza. Sembrano  tutti particolari poco importanti, ma in realtà rappresentano degli utili accorgimenti se si vuole risparmiare qualcosa sulla bolletta dell’energia elettrica.  Prima di dedicarsi completamente alla sistemazione del proprio “parterre luci”, è bene considerare altre fonti di energia elettrica sparse per casa che incidono sui costi della bolletta. In pratica, prima di “dare la colpa” alle lampadine, è meglio iniziare a spegnere tutto ciò che è acceso e che non viene usato. Impossibile da credere? Se  si ha l’abitudine di far rimanere in stand-by il televisore dopo averlo spento, cioè se rimane accesa una piccola luce rossa, significa che l’apparecchio continuerà a “nutrirsi” di energia elettrica finché non sarà spenta anche la luce rossa. Lo stesso discorso vale per il computer, che di solito si lascia accesso sulla scrivania pensando che non consumi molto: se si tratta di un comportamento quotidiano, il pc abbandonato sulla scrivania consumerà ugualmente energia e questo inciderà sulla bolletta. Iniziando a correggere queste cattive abitudini, già si avrà un’idea su come risparmiare in casa.

    Quando è la luce il problema…

    Oggi è possibile che molte case, seppur di recente costruzione, siano dotate di un impianto elettrico obsoleto o poco incline al risparmio energetico. Se è proprio l’impianto elettrico ad assorbire molta energia e a gravare sul costo della bolletta, è arrivata l’ora di cambiarlo con un sistema d’illuminazione moderno. Nell’ambiente edilizio, ormai, si realizzano molti tipi di sistemi d’illuminazione moderni in grado di captare la luce solare e di rifletterla direttamente in casa. Si tratta di sistemi presenti soprattutto all’interno delle nuove case ecologiche, che nascono proprio con lo scopo di sfruttare in casa l’energia offerta dalla natura stessa. Se risparmiare energia è lo scopo della nuova organizzazione della luce in casa, la scelta migliore è quella di affidarsi a questi nuovi sistemi d’illuminazione che riescono a captare la luce solare usando una calotta interna da cui viene irrigata la luce stessa all’interno di ogni ambiente dell’abitazione. In realtà, si tratta di un sistema altamente tecnologico, ma ancora poco noto in Italia, sviluppata e perfezionata negli anni da Solatube, per cui la luce naturale viene letteralmente catturata e incanalata verso l’interno attraverso dei condotti ad altissima riflettenza. Poiché si è dimostrato in più sedi quanto l’uso di una luce naturale in casa possa giovare alla salute, a quella della vista e a quella di tutto l’organismo, molti italiani si sono convinti a  installare questo sistema così da poterne sfruttare anche tutti i vantaggi economici.

  • Solar tube: la storia

    solartubeI solar tube, o tubi solari, sono dei condotti di luce rivestiti di materiale riflettente; come si può capire con più facilità dalla definizione più semplice, questi sistemi trasportano e conducono la luce del sole lungo le loro pareti. Questa illuminazione arriva alla fine del condotto e si sprigiona all’interno dell’ambiente in cui è stato montato il diffusore. Sebbene si stiano diffondendo solo negli ultimi anni, i camini di luce hanno un’origine molto antica.

    Solar tube: la nascita e la diffusione

    I primi condotti di luce sono stati progettati dagli Antichi egizi migliaia di anni fa; per illuminare le piramidi durante la costruzione, infatti, venivano realizzati dei tunnel rivestiti di materiale riflettente, che permettevano di portare un po’ di luce all’interno di queste costruzioni prive di aperture. I modelli realizzati oggi, ovviamente, sono più avanzati e tecnologici, ma il funzionamento di base rimane lo stesso. Dopo queste prime forme di tubi solari, occorre aspettare fino alla metà del diciannovesimo secolo prima di vederne brevettato e commercializzato un prototipo. Nel 1850 circa, a Londra, Paul Emile Chappuis mette in commercio dei primi sistemi riflettenti e la sua fabbrica rimane in attività fino al 1943, quando viene distrutta dalle bombe della Seconda Guerra Mondiale. L’eredità di tecniche e conoscenze viene raccolta, nel 1986, proprio dalla società australiana Solatube, che ha brevettato i camini di luce ora rivenduti da Infinity Motion.

    Il padre dei condotti di luce

    Anche se i padri ipotetici dei solar tube sono gli egizi, la tecnologia che ha poi portato alla nascita dei sistemi moderni è stata pensata dal fotografo Paul Emile Chappuis, passato alla storia proprio per la sua messa a punto di riflettori di luce naturale. Nato a Parigi nel 1816, il fotografo si trasferisce ben presto a Londra e in Fleet Street apre il suo studio, attivo dal 1859 al 1871. Prima dell’apertura dello studio fotografico, Chappuis brevetta diverse tipologie di riflettori di luce diurna, utilizzati per illuminare gli edifici durante il giorno; senza queste soluzioni innovative, i locali venivano illuminati con luci a gas, dei sistemi poco efficaci e un po’ pericolosi. Nel 1856, viene fondata l’azienda Chappuis Ltd’s, che utilizza i progetti brevettati nel 1853 e nel 1855; sono diversi i modelli di riflettori impiegati, tra cui alcuni a forma di diamante. Nel 1859, Paul Chappuis dichiara bancarotta e viene imprigionato per debiti, per un breve periodo. Nel 1868, i suoi affari riprendono e viene fondata un’altra compagnia, che sopravvive fino al 1943. Chappuis, invece, muore nel 1887 a Brixton e viene sepolto nel cimitero di West Norwood a Londra. Al giorno d’oggi si promuove la luce solare perché più ecologica ed economica di quella artificiale, come Paul Emile Chappuis, ai suoi tempi, promuoveva i suoi prodotti chiedendo che senso aveva bruciare gas (per accendere le lampade), quando la luce diurna era così perfetta. Alcune pubblicità stampate dell’epoca mostrano due disegni che rappresentano due stanze illuminate, una dalla luce a gas e l’altra dai riflettori di Chappuis. La pubblicità comparativa, anche solo attraverso un disegno, mostra quanto sia migliore l’illuminazione fornita dalla luce naturale. I vantaggi legati all’uso di questa fonte, sono ben noti da secoli ormai.

  • Illuminazione Solatube: un caso da manuale

    Illuminazione-solatubeLe sfide più difficili sono sempre ben accette, ma molti clienti richiedono prestazioni da manuale, ed ecco perchè il montaggio dei sistemi di illuminazione Solatube risulta un gioco da ragazzi. Un esempio è il lavoro svolto a Torino per la casa del signor Bruno.

    La scarsa luminosità delle case datate

    Non sempre si ha la possibilità di abitare in edifici di recente costruzione e neppure le abitazioni più nuove garantiscono livelli perfetti di illuminamento. La casa del signor Bruno, pensionato torinese, risale ai primi anni Cinquanta e nel corso del tempo ha subito diversi lavori di ristrutturazione. Ereditata nel 1990, questa abitazione ha avuto sempre un grosso problema, ovvero, possiede tanti ambienti chiusi, privi di aperture finestrate. Nello specifico, la casa del signor Bruno presenta ben due bagni ciechi, un sottotetto e un lungo corridoio, tutti sprovvisti di finestre o di altre aperture. Nei bagni e in corridoio, l’illuminazione è fornita dalla rete elettrica; mentre il sottotetto non è mai stati sfruttato a causa della sua mancanza di sbocchi sull’esterno. Nonostante i lavori di ristrutturazione che si sono susseguiti, fino a oggi, il pensionato non è mai riuscito a risolvere la situazione. Finalmente, questi ambienti hanno visto la luce, nel vero senso della parola, grazie ai sistemi di illuminazione Solatube.

    Illuminazione Solatube: perfetta per ambienti ciechi

    Il lavoro richiesto dal signor Bruno è davvero da manuale, perchè gli ambienti sono piccoli e posizionati molto vicini al tetto, soprattutto la mansarda. Nei due bagni ciechi del secondo piano dell’abitazione di Torino, sono stati installati due sistemi di illuminazione Solatube DS 160, le cui specifiche tecniche sono un diametro di 250mm, un ECDS di 1032 cm2, una superficie illuminabile di 14/19 m2 e una lunghezza massima del condotto pari a 6/7 metri. In entrambi, è stato montato un diffusore Tierdrop, che ha un magnifico design a cascata. Due modelli analoghi sono stati installati anche nel grande sottotetto, in cui è stato preferito un diffusore Optiview. Qui, però, è stato montato anche un kit di ventilazione aggiuntivo, completato dal comignolo di sfiato tetto; in questo modo, lo spazio mansardato è pienamente sfruttabile  perché adeguatamente illuminato e fornito di ventilazione. Oltre al buio, il più grande problema dei sottotetti privi di aperture è la ventilazione e la mancanza di un adeguato ricambio d’aria. Per questo motivo, questi ampi spazi spesso non vengono sfruttati, se non per riporvi gli oggetti di cui non si ha più bisogno. Grazie all’intervento di Infinity Motion, invece, il signor Bruno può sfruttare questo spazio rimasto abbandonato per anni. Visto che il locale è ampio ma non altissimo, Bruno ha pensato di allestire un’area gioco per i suoi nipotini. In zone dedicate ai bambini, l’illuminazione è fondamentale per ridurre i pericoli, inoltre, in questo modo i piccoli possono leggere con tranquillità e avere una visione nitida dei loro giochi. In più, giocando in quest’area, i nipotini sono esposti in modo adeguato alla luce diurna, molto positiva per il benessere psico-fisico del bambino, ma anche dell’adulto.

  • Il sogno della casa ecologica

    casa-ecologica-solatube-infinitymotionAlcuni dei clienti di Infinity Motion sognano una casa ecologica. Lorella e la sua famiglia fanno parte di questa categoria di sognatori, che si affida all’illuminazione naturale per raggiungere il proprio scopo. Sfruttare i sistemi di illuminazione dall’alto, come l’efficiente Solatube, infatti, è un metodo efficace per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione.

    Una casa ecologica in campagna

    La signora Lorella proviene dalla campagna veronese, dove possiede un piccolo appezzamento di terreno, ma vive in città, nella cui zona centrale il verde scarseggia. La donna veronese ha un marito e un figlio grande e ora che il figlio ha deciso di lasciare finalmente il nido, lei ha pensato di lasciare la zona in cui abita per tornare in campagna. Quello di Lorella non è un trasferimento rivoluzionario, perchè decide di rimanere nello stesso comune, spostandosi solo nella zona in cui possiede il terreno che coltiva insieme a un socio. Di natura ecologista fin dalla nascita, la signora veronese decide di realizzare un’abitazione prefabbricata in legno, al momento sinonimo di massima efficienza energetica e di rispetto dell’ambiente. Nei pressi del suo campo, difatti, è in costruzione un lotto di prefabbricati in legno e lei decide di acquistare una delle unità abitative messe in vendita. Tra i tanti vantaggi di queste soluzioni residenziali, c'è quello di poter seguire il progetto fin dall’inizio e personalizzare molti dettagli in fase di costruzione. Per questo motivo, Lorella decide di fornire la sua nuova abitazione di alcuni condotti di luce, argomento su cui si è molto informata nel corso degli anni.

    Il sistema Solatube per l’ecologia

    Nel suo informarsi sull’argomento, Lorella scopre che i camini di luce Solatube sono un’ottima soluzione per illuminare efficacemente gli ambienti, senza dispersioni termiche o aumenti indesiderati di temperatura. Per questo motivo, la signora richiede di inserire nel progetto tre impianti Solatube, uno nel secondo bagno, uno in cucina e un terzo nel corridoio che collega la zona giorno alle camere da letto. Per entrare nel dettaglio del lavoro svolto da Infinity Motion, nella nuova casa prefabbricata in legno della signora Lorella, sono stati installati nel bagno cieco e nel corridoio due impianti Solatube DS 160, dal diametro di 250 millimetri e una superficie di captazione effettiva di 1032 centimetri quadrati. Essendo sufficiente a illuminare superfici comprese tra i 14 e i 19 metri quadri, questo modello di condotto è perfetto per l’illuminazione di ambienti più piccoli come bagni, corridoi e disimpegni. Nel corridoio, è stato montato un semplice diffusore Vusion, dal design molto discreto; mentre, nel bagno è stato preferito un modello Optiview, anch’esso caratterizzato da un design poco invasivo. Nell’ampia cucina, invece, è stato installato un sistema Solatube DS 290, il cui condotto arriva a un diametro di 350 millimetri, mentre la superficie di captazione è di 1871 centimetri quadrati. Progettato per illuminare superfici di circa 23-28 metri quadri, il modello 290 DS è indicato per locali ampi, come la cucina della signora Lorella. Per completare il camino di luce, è stato scelto il diffusore Vividshade, rivestito di un tessuto moderno dall’aria chic. Ogni modello di Solatube ha un design piacevole e contemporaneo, che dimostra che si può rispettare l’ambiente senza rinunciare all’aspetto estetico.

  • Come avere una casa green

    Casa-green-solatube-infinitymotionEssere “verdi” sembra la parola d’ordine di questi ultimi anni, ma avere un approccio più ecologico non dovrebbe essere solo un atteggiamento conformista e superficiale. Sarebbe bello se ognuno assumesse delle abitudini eco-friendly, a partire dalla propria abitazione. Ecco, allora, alcuni suggerimenti per avere una casa green, che sfrutta la luce naturale nel migliore dei modi possibili.

    Casa green: il ruolo della luce diurna

    Un’abitazione può dirsi ecologica se rispetta diversi e svariati parametri, ma tra i più importanti compare il ruolo giocato dalla luce naturale. Tra i concetti di base dell’abitare ecologico c’è lo sfruttamento delle risorse naturali, gratuite e rinnovabili. La luce del sole soddisfa tutti questi requisiti, essendo naturale, non a pagamento ed eterna. Ma se l’illuminazione diurna è ricca di proprietà benefiche e vantaggi, non è comunque perfetta e perciò bisogna saperla usare in modo efficiente. L’uso di sistemi di illuminazione dall’alto, come i condotti di luce di Infinity Motion, è un buon metodo per sfruttare al meglio questa risorsa, riducendone i difetti. Ciò è possibile grazie a una serie di fattori, tutti compatibili con gli standard ecologici fissati per le abitazioni eco-friendly. Innanzitutto, i sistemi come Solatube illuminano gli ambienti efficacemente, anche quelli più difficili da illuminare, come i bagni ciechi, i corridoi e gli sgabuzzini. In questo modo, il ricorso alla luce elettrica, durante il giorno, è azzerato. Una casa ecologica, come prima cosa, devo consumare poco e l’obiettivo più ambizioso è di arrivare al cosiddetto “consumo zero”. Illuminare con la luce naturale, invece che con quella elettrica, è decisamente un modo per non consumare energia. Inoltre, laddove presenti, questi camini di luce comportano una dispersione termica nulla, mantenendo buona la temperatura interna d’inverno; parallelamente, d’estate i Solatube non surriscaldano l’ambiente e, perciò, non inducono ad accendere sistemi di raffreddamento elettrici, che consumano elevate quantità di energia. A tutto ciò si aggiunge il fatto che l’esposizione alla luce naturale apporta numerosi benefici a livello psico-fisico, perciò con i condotti solari si soddisfa anche un altro criterio dell’abitare ecologico, ovvero, la preservazione della salute degli abitanti.

    Altri suggerimenti per un’abitazione eco-friendly

    Sfruttare la luce naturale è importantissimo, ma non basta per avere una casa green, infatti, è indispensabile porre attenzione a tante altre sfumature, sia a livello progettuale che di abitudini. Per quanto riguarda la costruzione dell’abitazione, al giorno d’oggi, i progetti devono rispettare una serie di parametri volti al risparmio energetico e ciò comporta, tra le altre cose, la realizzazione di adeguati isolamenti delle pareti, dei tetti e degli infissi. Lasciando da parte le specifiche tecniche, materia dei progettisti, anche il singolo occupante può operare in modo da avere una casa ecologica. Innanzitutto, ridurre al minimo possibile gli apparecchi elettronici, spegnendoli quando non sono in uso o non servono, almeno per ciò che è possibile spegnere. Se non si può, per ovvi motivi, staccare la spina al frigorifero, la televisione o il computer, invece, possono essere spenti senza problemi. Importante, inoltre, non lasciare gli elettrodomestici in stand-by. Poi, spegnere le luci quando si lascia una stanza e preferire, come sopra accennato, sistemi di illuminazione naturale. Poi, è utile acquistare apparecchi e lampadine a basso consumo energetico; per quanto riguarda gli elettrodomestici, preferire modelli di classe A o A++. Questi sono solo alcuni dei tanti accorgimenti che si possono prendere per contenere il consumo energetico della propria abitazione; una casa non può dirsi ecologica se i suoi consumi non sono ridotti al minimo.

  • Catalogo Prodotti Solatube per i Progettisti

    Solatube® Daylighting Systems

    brighten_up
    Serie Brighten Up®

    La Serie Solatube® Brighten Up è stata appositamente studiata per trasportare la luce naturale in ambienti residenziali praticamente in ogni stanza della casa, a costi accessibili. I Sistemi di illuminazione diurna Solatube utilizzano una tecnologia più avanzata innovativa per ottenere risultati sorprendenti.

     

    impianti Glass Distraction
    NEW Glass Distractions™ Impianti Decorativi

    I rivoluzionari Solatube Daylighting System ora consentono di inserire dei diffusori anche decorativi. La vivacità della luce naturale unita all’eleganza del vetro.

     

     

    solar star attic fan
    Solar Star Attic Fan

    Gli studi hanno dimostrato che il calore e l’umidità sono i peggiori nemici di ogni sottotetto non abitato . Solar Star, leader nella ventilazione ad energia solare, offre una soluzione di ventilazione tecnologicamente avanzata ed ecologica.

     

      
    Solar Master
    Serie SolarMaster®

    Solatube DS 330 ( 530mm Daylighting System )
    Solatube DS 750 ( 530mm Daylighting System)

    La Serie SolaMaster® da la possibilità ad architetti e/o progettisti di avere una vasta e completa gamma per il trasporto di luce naturale in ambienti industriali o commerciali . Aree produttive , vasti magazzini o uffici con controsoffittatura sono le zone predilette per la serie SolaMaster®. Si perché la luce rimane un entità intangibile e misteriosa oppure architettonica che anima, definisce e organizza lo spazio.

     

     

     

     

     

     

     

TOP