Solatube porta Luce Naturale a Logistica Sostenibile

Luce Naturale nella tua casa. Sostenibile, gratuita, per sempre. Non è una promessa da marinaio ma una vera e propria scoperta scientifica, che sarà illustrata all'evento Logistica Sostenibile, un convegno organizzato da ECR Italy, il prossimo 2 marzo al Palazzo delle Stelline a Milano

L'argomento dell'appuntamento è incentrato sugli impatti dei cambiamenti climatici sulla logistica.

E’ una tecnologia innovativa, pulita e, per una volta, non made in Italy. A proporla siamo noi di Infinity Motion, che commercializziamo questa soluzione tecnologica, che si chiama SOLATUBE, che ha il pregio di illuminare anche dove la luce naturale del Sole non può arrivare.

ECR logistica sostenibile 2 marzo 2017 palazzo stelline milano

 

Ad esempio è stata utilizzata nella riqualificazione del Museo Pecci di Prato

E nella cantina Salcheto a Montepulciano (SI)

La storia Solatube ha avuto inizio nel 1980, quando un inventore Australiano ha creato un prodotto che ha rivoluzionato il concetto di illuminazione tramite luce naturale in edifici residenziali ed industriali. Possiamo dirlo senza timori la nostra azienda ha creato nel 1986 un nuovo settore che ha cambiato completamente la progettazione e le costruzioni sfruttando a pieno la luce naturale presente sulla copertura. Il prodotto che nel tempo ha avuto delle evoluzioni molto importanti è capace di captare trasportare e diffondere la luce naturale in ambienti che non confinano con l’esterno.

 

Questo semplice concetto ha cambiato il modo di progettare per moltissimi geometri, architetti ed ingegneri.

Pensate a una casa mono o bifamiliare o un fabbricato industriale dove la progettazione ha dei vincoli molto precisi e delle normative igienico sanitarie che obbligano ad avere una certa superficie vetrata in funzione della dimensione dell’ambiente, la quantità di luce naturale cala drasticamente quanto più ci allontaniamo dalle superfici finestrate che confinano con l’esterno. Le calotte captatrici dei Solatube vengono posizionate in copertura o su pareti soleggiate, dove è presente la massima quantità di luce solare e riescono a captarla e a trasportarla per vari metri per diffonderla proprio dove serve.

 

Questa tecnologia consente ai progettisti di svincolarsi dal perimetro dell’edificio, dalla profondità dei locali e dalla loro ubicazione. In molte attività commerciali, negli uffici o zone lavorative con permanenza di persone si può godere di ambienti illuminati naturalmente, più salubri e che rispettano le normative igienico-sanitarie, oltre ad avere un risparmio energetico effettivo durante le ore diurne. 

Se la progettazione viene sviluppata con obiettivi adeguati, possiamo tener spenta la luce artificiale durante il giorno e sfruttare la risorsa gratuita della luce solare. La luce naturale oltre a rendere più salutare l’ambiente interno, lo rende più grande e ne esalta i veri colori, ci fa sentire molto più attivi perchè la luce naturale regola il nostro ritmo circadiano che consente al nostro corpo di rigenerarsi tramite la fase del sonno-veglia.

 

La gamma dei Prodotti Solatube spazia da prodotti per applicazioni residenziali, commerciali o industriali in quanto le diverse attività lavorative e moduli costruttivi necessitano diverse attenzioni in base agli obiettivi che il progettista vuole ottenere.

Infinity Motion srl è pioniera di questa tecnologia sul mercato italiano dove i Solatube sono approdati già nel 1997, e ha installato più di 200.000 Solatube su tutto il territorio nazionale.

 

Guardate voi stessi le foto e i documenti di installazioni reali Solatube. Infinity Motion sostiene i progettisti e costruttori nella loro realizzazione:

https://www.infinitymotion.com/risorse-tecniche/solatube-case-study

 

Infinity Motion srl è presente su tutto il territorio nazionale con persone qualificate che possono darvi assistenza.

Per trovare il riferimento più vicino, visita la pagina:

https://www.infinitymotion.com/trova-rivenditori-solatube

 

TOP

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, secondo la Cookie Policy. Cliccando "Acconsenti" l'utente accetta detto utilizzo.