Biblioteca di Arese e Solatube

Nell’era digitale un luogo d’incontro diventa un elemento essenziale per la comunità.

NUOVO CENTRO CIVICO E BIBLIOTECA COMUNALE DI ARESE

Il nuovo centro civico con biblioteca di Arese è stato costruito in uno spazio in precedenza occupato da campi sportivi, completamente smantellati per fare spazio a una architettura parzialmente interrata, realizzata con struttura portante mista di calcestruzzo e legno, a secco.

Per saperne di più sui prodotti Solatube

“Siamo riusciti a creare un luogo comune dove i cittadini possono usufruire dei servizi e degli spazi per sviluppare un tessuto civico che permetta al comune di alloggiare e sviluppare nuove idee. La biblioteca rimane una struttura essenziale per i cittadini”, ribadisce l’architetto Citterio “dove i servizi sono integrati sia per gli studenti che per gli adulti”.

L’architetto Maurillo Citterio dello studio ThinkGreen srl ha voluto creare nell’era digitale, in Arese, un luogo di ritrovo dove la multimedialità odierna si integra con i servizi comunali inerenti alla digitalizzazione e i servizi per i cittadini.

Lo scopo concreto del progetto era quello di offrire, ampi e luminosi spazi, compatibili con la finalità del Nuovo Centro Civico e la Biblioteca Comunale.

La progettazione e l’esecuzione pertanto, si è sviluppata in modo da integrare l’intero complesso nella realtà ambientale circostante con un’architettura sostenibile e nello stesso modo consentire di usufruire di spazi non solo chiusi ma anche di aree aperte.  Un’arena e un percorso sopraelevato poi, che permette di abbracciare in una visione d’insieme l’architettura del complesso.

Si alternano così vedute di vuoti e pieni intercalati da elementi tecnici che danno un aspetto moderno alla struttura.

In particolare spicca la selva di camini solari Solatube che si innalzano dalla copertura erbosa e che vanno a catturare la luce naturale e la portano e la diffondono negli ambienti sottostanti grazie a condotti di luce e speciali diffusori.

Nel nuovo centro civico di Arese l’illuminazione naturale degli spazi semi-interrati posti sotto alla copertura a verde è risolta quindi con una serie di camini solari Solatube di Infinity Motion, che portano dal manto erboso sovrastante, verso l’interno, la luce solare mediante speciali condotti e diffusori.

In particolare si è optato per il modello Solatube 290 DS, ideale per ambienti di grandi dimensioni, dato che ogni elemento di questo tipo garantisce un risultato ottimale fino a diciotto metri quadrati di superficie.

Caratteristiche

Nel Centro Civico e Biblioteca Comunale di Arese sono stati installati 18 SOLATUBE DS 290 con fuoriuscita tramite camini in acciaio inox di varie altezze su una copertura erbosa aperta al pubblico.

Questo ha comportato lo studio e la progettazione di speciali scossaline a misura che consentissero stabilità e sicurezza.

infinitymotion solatube alla biblioteca di arese internoinstallazione solatube biblioteca arese copertura esternainfinitymotion alla biblioteca di Arese solatube con dimmer

Infinity Motion srl
Via dei Lavoratori Autobianchi n. 1 · 20832 Desio (MB)
Tel: +39.0362.99.20.18 · Fax: +39.0362.90.50.93
P.IVA 03945900961
Privacy policy · Cookie policy

© 2020 Infinity Motion

Designed by Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.una società del gruppo Rilevant