Solatube infinity motion caso studio Palestra Universita della Scienza e Tecnica di Pechino interno4

Palestra dell’Università della Scienza e Tecnica di Pechino

Pechino - Cina

La palestra dell’Università della Scienza e della Tecnica di Pechino ingloba varie strutture dove si praticano diverse discipline sportive indoor ed attività competitive ed acquatiche. La struttura principale comprende una arena per competizioni di 2400m2 che può ospitare fino a 8000 spettatori. La struttura ha ospitato non solo le competizioni olimpiche 2008 di taekwondo & judo ma anche le competizioni Paraolimpiche su sedie a rotelle di rugby e basketball.

Obiettivo
Rispettando l’obiettivo di creare “Il Primo Palazzo Olimpico Verde Mondiale“ gli architetti dovevano progettare delle strutture con standard ambientali molto severi. Questa struttura doveva essere ben bilanciata per soddisfare le necessità degli atleti e degli spettatori nel rispetto dell’ambiente. La luce naturale era un obbiettivo cruciale onde ridurre l’utilizzo di luce artificiale. Comunque era stato deciso che gli architetti non potevano utilizzare i classici lucernari poiché con essi non riuscivano a rispettare gli obiettivi richiesti (isolamento termica e acustico e e consistenza del livello di illuminamento nei 365gg dell’anno).

Prodotto Utilizzato

  • 148 Solatube SolaMaster® 750 DS Daylight System
  • OptiView®
  • Daylight DimmerTM Kits

Fino ad ora le prestazioni sono state misurate calcolando la quantità di luce naturale che il sistema di illuminamento poteva fornire. La Solatube International Inc. ha sviluppato un sistema di illuminamento rivoluzionario che soddisfa le normative più restrittive per affrontare un progetto sostenibile in tutte l complessità dell’efficienza energetica. Con questo obbiettivo siamo arrivati a un sistema di illuminamento che bilancia l’intensità luminosa, la consistenza luminosa la trasmissione termica ed acustiche senza sacrificare le performance. L’efficienza energetica dei prodotti è la sfida che ridefinisce gli standard qualitativi di ciò che è possibile fare con il Daylighting.
148 Solatube SolaMaster® 750 DS Daylight System sospeso con diffusore OptiView® e Daylight DimmerTM Kits

Progetto:
Palestra dell’Università della Scienza e Tecnica di Pechino & Taekwondo

Solatube infinity motion caso studio Palestra Universita della Scienza e Tecnica di Pechino interno4 Solatube infinity motion caso studio Palestra Universita della Scienza e Tecnica di Pechino interno3 Solatube infinity motion caso studio Palestra Universita della Scienza e Tecnica di Pechino interno2


Soluzione
La struttura in acciaio della copertura rappresentava un progetto sfida. Infatti, oltre ai molteplici ostacoli tra plafone interno e copertura, la controsoffittatura interna era a circa 16m da suolo.
Il Solatube DS 750 Daylighting System ha superato con successo entrambe le sfide. Innanzitutto I Solatube sono stati in grado di trasportare la luce naturale attraversando 8m di ostacoli strutturali. Secondo, il suo design ad alto rendimento, fornisce un’ampia diffusione di luce naturale che è stata distribuita uniformemente in tutto lo spazio interno. Globalmente questa soluzione ha raggiunto tutti gli obiettivi: estetico, funzionale e ambientale.

Testimonianze
“Se paragoniamo i sistemi di illuminazione standard, Solatube Daylighting System garantisce una qualità di illuminamento migliore e campi di applicazione molto vasti. Riduce l’uso di energia nell’ edificio e ha permesso di raggiungere I nostri obbiettivi di efficienza energetica del edificio.”
Arch. Weimin Zhuangi Dean, Architecture Design Institute of Qinghua University

 

Infinity Motion srl
Via dei Lavoratori Autobianchi n. 1 · 20832 Desio (MB)
Tel: +39.0362.99.20.18 · Fax: +39.0362.90.50.93
P.IVA 03945900961
Privacy policy · Cookie policy

© 2020 Infinity Motion

Designed by Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.una società del gruppo Rilevant