Poderi e Cantine Oddero

OBIETTIVO

L’Azienda Vitivinicola Poderi e Cantine Oddero di La Morra (CN), storica ed importante Azienda a conduzione familiare giunta oggi alla settima generazione, si è posta anche l’encomiabile missione dell’attenzione e cura dell’ambiente, cosa che fino ad oggi gli ha permesso di produrre l’eccellenza dei Vini Piemontesi di Langa: Barolo e Barbaresco in primis.
Giunti al 2015, con la preziosa collaborazione dell’Arch. Mariateresa Bruno, l’Azienda Poderi e Cantine Oddero procede alla riqualificazione e all’ammodernamento delle aree produttive, prevedendo già in fase di progettazione l’adozione delle tecniche “Green” più innovative ed attuali.

SOLUZIONE

L’Ing. Matteo Capello (Capello Ingegneria di Bra) con Infinity Motion Srl, in collaborazione con l’Arch. Bruno e la Proprietà, sviluppano un progetto luminotecnico per soddisfare l’esigenza dell’area in progetto: circa 400 m2 di un fabbricato esistente, nel contesto di un tradizionale cascinale di inizio ‘900.

La soluzione adottata è stata installare 12 SOLATUBE® DS290 (Ø 35 cm) che assolvono in maniera ottimale le prestazioni richieste senza interventi edili invasivi.

La tecnologia SOLATUBE® consente di illuminare in modo omogeneo lo spazio lavorativo con luce naturale.
Inoltre l’utilizzo dei Solatube assicura una luce priva di raggi UV e blocca gran parte dei Raggi Infrarossi (IR). Tali raggi, componenti della luce solare, sono particolarmente dannosi durante la lavorazione del vino, in quanto i raggi UV vanno ad alterarne e deteriorarne alcune proprietà, mentre la componente Infrarossa, se non controllata, potrebbe modificare le condizioni climatiche con aumento della temperatura del locale. SOLATUBE® garantisce il controllo di entrambe queste lunghezze d’onda dello spettro luminoso, senza alterare il colore e la temperatura della Luce Naturale. P

La luce del Sole e le Vigne delle Langhe, in questo caso, sono legati indissolubilmente. Senza il Sole non riusciremmo ad ottenere uno dei prodotti per cui l’Italia, e questo territorio in particolar modo, sono consciuti in tutto il mondo.

Le cantine hanno esigenze talvolta un po’ contrastanti: una luce con CRI (indice di resa cromatica) molto elevato e, nello stesso tempo, un controllo della temperatura interna estremamente accurata.

poderi e cantina oddero 1poderi e cantina oddero 4poderi e cantina oddero 2

Infinity Motion srl
Via dei Lavoratori Autobianchi n. 1 · 20832 Desio (MB)
Tel: +39.0362.99.20.18 · Fax: +39.0362.90.50.93
P.IVA 03945900961
Privacy policy · Cookie policy

© 2020 Infinity Motion

Designed by Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.una società del gruppo Rilevant