Le scuole americane risparmiano con Solatube

Le scuole americane risparmiano con i lucernari tubolari Solatube

Durante la costruzione di una nuova scuola elementare in una cittadina dell’Oklahoma, l’amministrazione ha deciso di creare una palestra attrezzata che potesse fungere anche da rifugio per gli eventi di forte maltempo, come tifoni e tempeste, frequenti in quella zona.

Una delle sfide più significative di questo progetto è stata trovare un modo per portare la luce del giorno nel rifugio, che per evitare di installare costose sovrastrutture di protezione, è stato progettato senza finestre.
L’obiettivo era poterlo usare come palestra quotidianamente per attività sportive ed educazione fisica, assemblee, spettacoli scolastici e altre attività ricreative al chiuso, e solo in caso di eventi atmosferici eccezionali, come rifugio.

calcola il risparmio energetico

La luce naturale era una richiesta non derogabile

Studi condotti da gruppi come Heschong Mahone e l'Università dell'Oregon hanno dimostrato che la luce diurna ad ampio spettro, se incorporata negli spazi di apprendimento, può aiutare ad aumentare i punteggi dei test tra il 20% e il 26%, migliorare le capacità cognitive, la visibilità e l'umore, ridurre il numero di giorni di assenza e persino ridurre del 50% le comunità microbiche associate alla polvere interna.

L’amministrazione desiderava trovare una soluzione di illuminazione diurna ad alta efficienza energetica che allo stesso tempo soddisfacesse i requisiti del rifugio contro le tempeste, migliorasse lo spazio e creasse un ambiente sano e confortevole per studenti e insegnanti.

solatube ideale per portare luce naurale in ambienti senza finestre

Il lucernario tubolare Solatube è la soluzione

Per illuminare correttamente lo spazio, il progetto ha utilizzato sei unità Solatube SolaMaster 750DS-O, infatti Il Solatube 750DS-O è l'unico dispositivo di illuminazione solare da tetto al mondo conforme per l'uso in un rifugio contro le tempeste che risponde a tutte le certificazioni richieste dalle autorità locali.

I lucernari tubolari Solatube sono una soluzione di illuminazione naturale ed economica che è stata in grado di risolvere il problema di portare la luce naturale in un ambiente senza finestre.

Ora gli studenti, i docenti e il personale hanno un posto sicuro in caso di eventi atmosferici eccezionali e beneficiano quotidianamente degli effetti positivi della luce naturale.

Chiedi informazioni

Infinity Motion srl
Via dei Lavoratori Autobianchi n. 1 · 20832 Desio (MB)
Tel: +39.0362.99.20.18 · Fax: +39.0362.90.50.93
P.IVA 03945900961
Privacy policy · Cookie policy

© 2020 Infinity Motion

Designed by Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.una società del gruppo Rilevant