L'impatto della luce naturale sulla vita delle persone

L'impatto della luce naturale sulla vita delle persone

L'illuminazione naturale è il posizionamento di finestre, lucernari e altre aperture negli edifici con l'obiettivo di portare quanta più luce possibile all'interno dell'edificio.

Più luce naturale e meno luce artificiale

Ci sono molte ragioni per considerare la luce nella progettazione degli edifici, anche perché la ricerca mostra vantaggi misurabili per le persone che vivono, studiano o lavorano in ambienti con più luce naturale e meno luce artificiale.

Come vedrai in questa breve guida, la luce naturale ha un impatto positivo su:

  • Benessere
  • Produttività
  • Efficienza energetica e sostenibilità
  • Salute
  • L'apprendimento degli studenti

Tutti questi vantaggi e risultati positivi sostengono l'integrazione di più luce naturale nella progettazione degli edifici. Ecco perché esaminiamo i vantaggi della luce del sole e come può essere integrata nella progettazione di qualsiasi edificio.

solatube la luce naturale

Luce diurna per la salute e il benessere

Gli esseri umani traggono grandi benefici dalla luce naturale, eppure viviamo in un mondo in cui trascorriamo gran parte del nostro tempo, a casa, al lavoro o a scuola, in spazi in cui il nostro accesso alla luce del giorno è limitato.

Tuttavia, essere al chiuso non significa rinunciare alla luce diurna, e questo punto si riflette sempre più nei progetti di edifici e nei prodotti per l'illuminazione che cercano di migliorare la luce naturale interna.

Non si tratta semplicemente di vivere la luce del giorno come piacevole. La ricerca ha dimostrato che la luce naturale è vitale per il nostro benessere e può farci sentire più felici e soddisfatti, ma questa è solo la punta dell'iceberg.

Il benessere non è solo sentirsi bene, ma anche funzionare bene, e la ricerca mostra che questi elementi si sovrappongono.

Le persone felici sono più energiche, più creative, risolvono meglio i problemi e interagiscono in modo più efficace con gli altri. L'esposizione alla luce naturale del giorno può aiutare a promuovere questi risultati.

Le persone sono attratte dalla natura e dall'aria aperta. Sebbene trascorriamo sempre più tempo al chiuso nel nostro mondo frenetico e moderno, la nostra natura fondamentale è rimasta invariata. Non solo godiamo della luce naturale, ma ne abbiamo bisogno. Siamo indissolubilmente legati all'ambiente naturale e sperimentare la luce del giorno è un'espressione fondamentale di tale connessione.

Scopri come puoi migliorare l'illuminazione dei tuoi locali con Solatube®

Benefici della luce diurna - luce diurna e produttività

Un chiaro legame tra luce diurna e produttività è stato dimostrato in vari settori che vanno dai luoghi di lavoro alle aule.

L'esposizione alla luce naturale del giorno è associata a una migliore concentrazione, una migliore memoria a breve termine e migliori prestazioni cognitive a tutto tondo. È proprio questa combinazione che fornisce evidenti vantaggi per il lavoro e lo studio.

La ricerca mostra che la produttività può aumentare fino al 20% quando le aziende si trasferiscono in edifici con più luce diurna, e questo è ulteriormente supportato da ulteriori studi che evidenziano "l'accesso alla luce diurna e alla vista" come il desiderio numero uno dei dipendenti. Inoltre, l'assenteismo sta diminuendo nelle organizzazioni che comprendono l'importanza della luce diurna e agiscono di conseguenza.

Ci sono diversi fattori che dimostrano il legame tra luce naturale e performance, ma uno di questi è che l'esposizione alla luce e al buio regola l'orologio biologico umano. La luce del giorno migliora l'umore e l'attenzione nei momenti importanti della giornata. In altre parole, la luce brillante e naturale ci rende vigili e ci spinge ad agire, mentre la luce soffusa o l'oscurità possono avere l'effetto opposto.

solatube la luce naturale 2

Più luce diurna per risparmio energetico e sostenibilità

Viviamo in un'epoca in cui le preoccupazioni ambientali sono in cima all'ordine del giorno. Non sorprende quindi che la luce diurna, come soluzione di illuminazione efficiente dal punto di vista energetico e sostenibile, non possa più essere ignorata negli edifici di famiglie e aziende attente all'ambiente.

La luce naturale è l'opzione di illuminazione più sostenibile disponibile, ed è anche una risorsa rinnovabile gratuita, che fornisce numerosi incentivi - al di là della consapevolezza che ti stai comportando in modo ecologicamente responsabile, offre anche molti altri vantaggi.

Nel consumo energetico e nel dispendio energetico delle aziende, la luce artificiale prende una gossa parte del budget. È quindi una buona idea indagare su come ottimizzare la luce libera e naturale.

A parte il fatto che la luce artificiale può avere un impatto negativo sulla produttività e di conseguenza sulla produttività e sul reddito, l'uso della luce artificiale è costoso. Le aziende che devono far fronte a costi energetici elevati trarrebbero vantaggio da una strategia di illuminazione più efficace, promuovendo e migliorando la luce naturale e prodotti innovativi per l'illuminazione diurna.

solatube la luce naturale 3

L'impatto della luce diurna sulla nostra salute

La luce naturale offre comprovati benefici per la salute umana che vanno da un sonno migliore a una vita più equilibrata dalla naturalezza di questa fonte di luce ineguagliabile, per questo consigliamo di valutare per la tua casa l'installazione dei Lucernari Tubolari Solatube®.

Di grande efficacia e facile installazione, il Lucernario Tubolare Solatube® trasforma ogni stanza della tua casa in uno spazio vivo e pieno di luce naturale. Una soluzione con costi di installazione contenuti e costi di manutenzione praticamente nulli, con la massima qualità e tecnologia disponibile sul mercato

 

Chiedi maggiori informazioni

Infinity Motion srl
Via dei Lavoratori Autobianchi n. 1 · 20832 Desio (MB)
Tel: +39.0362.99.20.18 · Fax: +39.0362.90.50.93
P.IVA 03945900961
Privacy policy · Cookie policy

© 2020 Infinity Motion

Designed by Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.una società del gruppo Rilevant