Certificazioni

Certificazioni internazionali prodotti Solatube

Dichiarazione di Prestazione (DoP) oltre alla Marcatura CE

E’ importante informare i progettisti la Direzione Lavori che, i Lucernari tubolari , Tunnel Solari o Solartube sono una categoria merceologica ben precisa in accordo con regolamento (EU) NO.305/2011 sulla base EAD ( European Assesment Document ) 220021-00-0402  introdotta a luglio del 2015.

A seguito del regolamento europeo sui prodotti da costruzione, l’industria e la sua filiera (produttori italiani o esteri , importatori e distributori locali ) è obbligata dal  luglio 2015 ( settore merceologico specifico ) a fornire un documento definito Dichiarazione di Prestazione ( DoP Declaration of Performance ) quando il prodotto rientra nell’ambito di applicazione di una norma armonizzata o è conforme a una valutazione tecnica europea. La dichiarazione deve essere fornita alla Direzione Lavori (DL) che ha l’obbligo di utilizzare il DoP nelle fasi di valutazione e relativa accettazione dei materiali in cantiere.

Regole e condizioni per l’apposizione della Marchiatura CE

La marchiatura CE deve essere apposta in modo visibile e indelebile sul prodotto e/o sulla confezione La Dichiarazione di prestazioni (DoP) descrive le prestazioni dei prodotti da costruzione in relazione alle caratteristiche essenziali del prodotto specifico, conforme alle pertinenti specifiche tecniche armonizzate. Tutti i relativi test devono essere effettuati da laboratori accreditati dal Unione Europea per poter rendere attuativa la procedura di certificazione. 

Norme Armonizzate

Le norme armonizzate sono stabilite dagli organismi europei di normalizzazione. Le norme armonizzate stabiliscono i metodi e i relativi criteri per la valutazione prestazionale dei prodotti da costruzione in relazione alle caratteristiche essenziali

Cosa prevede la Legge

Dall’entrata in vigore del regolamento UE n 305/2011 avvenuta 1 Luglio 2013 possono essere immessi sul mercato solo prodotti da costruzione che ricadono nell’ambito di applicazione di una norma armonizzata, previsti di dichiarazione delle prestazioni (DoP) e marcatura CE.

L’articolo 5 comma 1 del D.Lgs n 106/2017 norma a livello nazionale, proprio questo aspetto prevedono l’obbligatorietà da parte del fabbricante della redazione delle dichiarazioni di prestazioni il cui contenuto deve essere conforme a quanto previsto dall’art.6 “Contenuto e fornitura della dichiarazione di prestazioni delle istruzioni e informazioni sulla sicurezza ”dello stesso decreto che rimanda al regolamento UE n 305/2011. Occorre sapere che la dichiarazione di prestazione descrive le caratteristiche essenziali e prestazionali dei materiali e il contenuto che, come previsto nell’allegato III del regolamento UE, deve contenere il codice di identificazione unico del prodotto- tipo, gli usi previsti del prodotto da costruzione, i sistemi di valutazione e verifica della costanza delle prestazioni del prodotto da costruzione ,la prestazione dichiarata con indicazioni di caratteristiche essenziali :prestazione -specifica tecnica armonizzata, informazioni sulla sicurezza , etc….La Dichiarazione di prestazione (DoP)  deve essere accompagnata dalla marcatura CE ,che attesta la conformità del prodotto da costruzione nella prestazione dichiarata in relazione alle caratteristiche essenziali. Nella realizzazione delle opere di costruzione è pertanto necessario per ottemperare ai disposti legislativi che:

  • Il progettista effettui un attenta analisi dei materiali da impiegarsi nella realizzazione delle singole lavorazioni dell’opera e che, effettuate le proprie scelte, fornisca tutte le specifiche tecniche dei prodotti o materiali da costruzione da impiegarsi conformemente ai requisiti di qualificazione ,ai fini di un corretto approvvigionamento del prodotto da utilizzare in cantiere;
  • Il Direttore Dei Lavori (DL) procederà, in fase di accettazione dei prodotti e materiali da costruzione , a verificare la conformità di quanto riportato nella documentazione di qualificazione o marcatura CE( Dichiarazione di prestazione DoP) con i requisiti richiesti dalle prescrizioni di progetto e del capitolato speciale di appalto;
  • Il Direttore dei lavori (DL) procederà a verifica che i prodotti posti in opera nella realizzazione dei lavori siano quelli accettati e conformi al progetto ed al capitolato speciale di appalto.
  • Il Direttore dei Lavori (DL) trasmetterà al collaudatore tutta la documentazione relativa alla conformità al D.Lgs 106/2017 dei materiali impegnati nella realizzazione dell’opera.

 

Perciò la qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione delle singole lavorazioni deve rispondere con esattezza alle prescrizioni del capitolato speciale di appalto, che spesso invece vengono disattese o sostituite con materiali eventi caratteristiche fisiche differenti. E’ quindi importante oggi come oggi prestare molta attenzione alle richieste effettuate dalle imprese esecutrici e fare, comunque un attenta verifica delle schede di qualità e di controllo dei materiali per non essere puniti con sanzione pecuniaria da che può variare da 4.000€ fino ad un massimo di 50.000 € qualora vengano utilizzati prodotti e materiali destinati ad uso strutturale o a uso antincendio.

La nostra rete vendita è informata sulla normativa e sarà nostra cura dare al progettista o alla Direzione dei lavori la documentazione necessaria per far fronte alle normative europee attualmente in uso nell’ambito delle costruzioni e materiali.

Infinity Motion srl
Via dei Lavoratori Autobianchi n. 1 · 20832 Desio (MB)
Tel: +39.0362.99.20.18 · Fax: +39.0362.90.50.93
P.IVA 03945900961
Privacy policy · Cookie policy

© 2020 Infinity Motion

Designed by Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.una società del gruppo Rilevant