Come illuminare le scale

Come-illuminare-le-scaleQuando si decide come illuminare le scale della propria abitazione, non è facile scegliere il tipo di luci da posizionare. Le scale rappresentano un ambiente di transito, che deve ispirare sicurezza, e a questo non può che contribuire il tipo di luci installate.

Le scale, un ostacolo evidente

Una corretta illuminazione delle scale è un fattore molto importante dell’illuminazione di una casa, perché non solo la luce delle scale deve contribuire a mettere in sicurezza l’ambiente in modo da favorire i diversi spostamenti da un piano e l’altro dell’abitazione, ma deve anche creare un’atmosfera confortevole. Se chi abita in casa percepisce l’ambiente delle scale come potenzialmente pericoloso od ostile alla propria persona, non potrà aggirarsi facilmente e in tutta sicurezza in casa propria, per questo è necessario studiare prima sul progetto di casa come illuminare le scale nel migliore dei modi. È logico, quindi, voler dotare le scale di punti luce che illuminino in maniera completa ed efficace: una caduta o una perdita di equilibrio perché non si è visto un gradino, capita a tutti soprattutto se le scale non presentano una corretta illuminazione. Importante la messa in sicurezza delle scale per i più piccoli: come tutti gli ambienti domestici, anche le scale sono un’area di gioco e i bambini si divertono a saltare da un gradino all’altro, correndo il rischio di cadere. Se la scala gode di una luce adeguata, i bambini potranno giocare e correre sicuri, altrimenti bisognerà pensare a come illuminare le scale nella maniera più idonea. Le scale spesso non presentano nemmeno aperture attraverso cui possa filtrare la luce esterna, anche per questo è normale che, senza luci adeguate ed efficienti, non si riescano a capire nemmeno le dimensioni dei gradini, quanto siano alti e quanto sia larga la pedata, o non si riesca a individuare la presenza di potenziali ostacoli o di qualche sostanza scivolosa. Per questo motivo, è necessario dotare le scale di una luce che le valorizzi e che conferisca all’ambiente un certo stile.

Il comfort della luce sulle scale

Tanti sono i modi in cui è possibile illuminare bene le scale della propria casa: esistono sul mercato lampade dal design all’avanguardia, che conferiscono un certo effetto all’ambiente e che si possono installare facilmente senza che rappresentino un intralcio al passaggio. Affinché le scale possano godere realmente di una buona fonte di luce, si può decidere di installare un sistema di illuminazione a Luce naturale, come il Solatube Daylighting System.  Si tratta di un vero e proprio impianto di illuminazione che, a differenza di quello normale a energia elettrica, funziona usando la luce del sole. Una volta decisi dove andranno posizionati i punti luce in ogni ambiente domestico, scale comprese, sarà possibile farsi installare l’impianto che capterà dall’esterno e immetterà direttamente in casa la luce del sole. Attraverso un sistema di tubi composti da materiali ad alta riflettenza, la luce camminerà nei tubi fin quando non troverà un’apertura, ovvero un diffusore, e sarà immessa nelle stanze di casa. I diffusori dell’impianto, quindi, fungono da vere e proprie lampadine di luce solare e favoriscono la creazione di un ambiente dall’atmosfera piacevole e accogliente ovunque, in grado di conferire fascino e stile anche a un luogo di passaggio come le scale. 

TOP