Captazione - Trasporto - Diffusione

 

Captazione attraverso la calotta Raybender

Esistono sistemi di illuminazione con caratteristiche molto diverse fra di loro per forma, dimensioni, modalità di captazione.

I sistemi di captazione fissa come i lucernari tubolari sono per semplicità e manutenzione quelli potenzialmente a maggiore valore aggiunto e minor costo globale..

Questi sistemi possono essere progettati per aver un elevato rendimento in particolari ore del giorno e periodi dell’anno e funzionare con condizioni di cielo sereno, oppure con il fine di ottimizzare il rendimento medio durante tutto il corso dell’anno con qualsiasi condizione di cielo.

Nei sistemi di illuminazione canalizzata è possibile individuare tre elementi distinti, ognuno dei quali ha un funzionamento specifico a seconda di come viene realizzato e dalle specifiche caratteristiche ottiche e geometriche:

Captazione

Calotta Solatube con sistema Raybender 3000 rispetto a calotta tradizionale

La calotta sviluppata da Solatube ha all’interno una tecnologia ottica denominata Raybender 3000® (principio fisico delle lenti di Fresnell) i cui prismi inclinano i raggi di luce che la colpiscono, in funzione dell’ altezza solare:

 

  • dando una certa ripidità al flusso luminoso solare diretto quando il sole è basso all’orizzonte (primavera, autunno e Inverno)

  • facendo defluire all’esterno del sistema parte dell’irraggiamento quando il sole supera una certa inclinazione (es. periodo estivo nelle ore centrali della giornata)

 

Tecnologia Raybender® 3000

Tecnologia Raybender 3000. La luce viene riflessa all'interno del condotto oppure verso l'esterno a seconda dell'inclinazione

Principio fisico delle lenti di Fresnell

Questo principio fisico è in grado di inclinare la luce solare a bassa angolazione. Maggiore è l’inclinazione minori saranno i rimbalzi all’interno del condotto.

Quando il sole ha un inclinazione maggiore a 55° rispetto all’orizzonte il principio fisico delle lenti di Fresnell inclina verso l’esterno i raggi solari in eccesso.

Questo accorgimento consente di eliminare l’eccesso di luce nelle ore centrali delle giornate estive. Eliminando l’eccesso di luce ( energia ) si riduce drasticamente il calore dovuto alla radiazione solare diretta.

calotte solatube anni

Trasporto

Il condotto ha la funzione di trasportare la luce raccolta dalla testa di captazione fino al punto di utilizzo ( ambiente da illuminare ).

In fisica la riflessione è il fenomeno per cui un’onda, che si propaga lungo l’interfaccia tra differenti mezzi, cambia di direzione a causa di un impatto con un materiale riflettente. Quando la luce o energia incidente colpisce una superficie ,una parte viene assorbita, una parte viene riflessa e una parte viene trasmessa.

Per la legge di conservazione dell’energia, la somma delle quantità di energia ripetitivamente assorbita, riflessa e trasmessa è uguale alla quantità di luce incidente

.

 

riflessione

 

Performance dei condotti presenti sul mercato sulla base della luce trasportata

 

La seguente tabella rappresenta un semplice calcolo matematico della perdita di luce
in funzione delle caratteristiche del materiale utilizzato nel condotto

  Solatube®
Spectralight® Infinity
Enhanced-Silver
Ossido D’argento
Enhanced-Aluminium
Lega di Alluminio
  Solatube vs concorrenza Solatube vs concorrenza Solatube vs concorrenza
Riflessione
speculare (%)
99,7 % 98 % 95 %
Perdita
ad ogni rimbalzo
0,3% 2% 5%
0 100% 100% 100%
1 99,7% 98% 95%
5 98,51% 90,39% 77,38%
10 97,04% 81,71% 59,87%
15 95,50% 73,86% 46,33%
20 94,17% 66,76% 35,85%
% Luce persa
nel trasporto
-5,83% -33,24% -64,15%
TOP