Filtro
  • Tecnologia SkyVault

     

    Non sempre ma qualche volta le dimensioni sono importanti in particolare quando si tratta di apportare una notevole quantità di luce naturale in ambienti commerciali di grandi dimensioni specialmente se gli ambienti sono alti,ampi e senza controsoffittatura.La nuova serie SkyVault cattura un'elvata quantità di luce naturale  attraverso un'apertura di 74 centimetri di diametro che gurda la volta celeste, e la trasferisce all'interno utilizzando il nostro condotto Spectralight® Infinity con rilettenza speculare maggiore del 99,6 %. Questo tecnologia passiva, rende possibile catturare più luce naturale con il risultato di un maggiore illuminamento diurno e necessità meno forature con una maggiore distanza fra le varie unità installate.La Serie  SkyVault dispone di accessori aggiuntivi che consentono al progettista di soddisfare esigenze specifiche di illuminazione. Seguiteci perchè stiamo sviluppando il più grande progetto tecnologico.

     

    Capta

    Calotta sigillata e Pre-assemblata

    Calotta ad alta resistenza all'impatto, che inibisce il passaggio dei raggi UV e che:

    • Massimizza la captazione della luce usando una apertura più grande per una maggiore illuminazione diurna
    • Previene l'ingresso di aria e di umidità per preservare l'integrità del sistema
    • Fornisce un'eccezionale efficienza termica per mantenere più facilmente una temperatura interna più confortevole
    • Predisposto alla connessione a dispositivi addizionali per migliorare la captazione della luce diurna
    • Garantisce un'installazione facile e veloce e totalmente ermetica
    • Blocca il 100% dei raggi UVC. Il 100% degli UVB e il 76% degli UVA

    Una Calotta ad alta resistenza all'impatto, che inibisce l'ingresso dei raggi UV

    Sistema Tab-Lock

    Trasferisce

    Condotti in Spectralight® Infinity

    Condotti realizzati con il materiale più riflettente al mondo che:

    • Offre la più alta Efficienza di Trasferimento di Luce (LTE) - 99.7%* della riflessività speculare per il massimo trasferimento di luce solare
    • Fornisce il più consistente Mantenimento della Temperatura del Colore(CTM), e diffonde luce riflessa senza variazioni di colore e la resa cromatica più pura possibile con colori veri e vivi
    • Trasporta l'intero spettro della luce visibile, minimizzando il trasferimento dello spettro dei raggi infrarossi (calore)
    • Permette il trasporto della luce a incredibili distanze fino a 30 metri per un'ottimale posizionamento
    • Viene fornito con fori per rivetti pre-perforati per assicurare il diametro del condotto

    * Riflettanza speculare superiore al 99,6% della lunghezza d'onda di riflessione specifico fino al 99,7% per lo spettro visibile

    Il condotto è realizzato con il materiale con più riflettente al mondo

    Sistema Tab-Lock con cinture Tube Belts

    Sistema di connessione brevettato che:

    • Sistema che consente un aggancio meccanico e riducono le perdite.
    • Garantisce un'installazione facile e veloce
    • Elimina l'utilizzo delle viti e delle  e visibili giunture a nastro

    Diffonde

    Soluzioni per la diffusione della luce

    Concentratore e lenti ottiche con diffusore preassemblato:

    • il concentratore crea un cono di luce ristretto  e concentrato, per soddisfare le richieste di illuminazione in una zona particolare
    • Riduce l'abbagliamento per un maggiore comfort visivo
    • Elimina effetti luminosi fastidiosi
    • Ridirige l'illuminazione diurna sul piano visivo delle zone occupate
    • Converte la luce diurna proveniente da angoli inefficienti in luce utilizzabile per miglioreare l'efficienza ottica del sistema

    Lenti ottiche optionali per il controllo della diffusione

    Tube Belt

    Componenti Standard

    Calotta Esterna

    La Calotta Esterna è realizzata con un policarbonato ad alta resistenza all'impattto e filtra i raggi UV dannosi.

    Scossalina a cordolo

    Utilizza un sistema d'isolamento rigido R-6 che è sigillato dall'ambiente esterno. Tutte le giunture sono pre-sigillate. La calotta include la Banda Protettiva. Viene installata su cordoli in legno o  metallo o in qualsiasi altro materiale.

    Tube Belt

    La Tube Belt chiude e sigilla le connessioni con i Tab-Lock  tra condotti e senza la necessità di usare nastro adesivo, garantendo integrità strutturale all'installazione.

    Condotti di Estensione

    I Condotti di Estensione Spectralight Infinity offrono un rivoluzionario sistema Tab-Lock Connection System con Tube Belts che consentono di eliminare la necessità di viti e nastro. I condotti sono disponibili nella misura di 60 cm e di 120 cm di lunghezza.

    Diffusore

    Diffusore Prismatico viene fornito sigillato per un collegamento più semplice al condotto di estensione usando il sistema brevettato Tab-Lock Connection System e le Tube Belts. La forma circolare è progettata per le applicazioni a soffitti ampi.

    Componenti Opzionali

    Calotta interna

    La Calotta interna può essere aggiunta come optional preinstallato per migliorare le performance termiche.

    Griglia di Sicurezza

    La Griglia di Sicurezza opzionale viene preinstallata ed è realizzata con filo di acciaio inossidabile inserita nella torretta d'illuminazione lungo il diametro di apertura.

    NUOVO Concentratore

    Un concentratore brevettato e multi-sfaccettato, per dirigere l'illuminazione diurna su un piano lavorativo con maggiore intesità luminosa.

     

     

     

  • Come migliorare la luce in casa

    La luce è un complemento d’arredo che rende il proprio spazio domestico unico. Arredare con la luce naturale gli ambienti di casa non è semplice: bisogna saper valorizzare gli spazi e quegli arredi che potrebbero risultare più nascosti.

    Casa nuova, luce nuova

    La tipologia di illuminazione e come disporre i punti luce in casa sono i principali problemi che affliggono chi arreda casa per la prima volta o chi è alle prese con una ristrutturazione. Il dilemma si pone, infatti, proprio nel momento in cui bisogna scegliere le lampade da disporre in una stanza, ma soprattutto  il quesito fondamentale è come sistemarle. In genere, chi si appresta a occupare una casa nuova, dovrebbe studiare prima la collocazione dei punti luce, in modo da non avere rimpianti in seguito. Probabilmente in fase di ristrutturazione risulta più facile capire dove collocare le luci, perché si sa dove erano disposte le precedenti e che fastidi si accusavano, per cui già si dovrebbe aver escogitato come ottimizzarne la posizione nell’ambiente ristrutturato. Per una casa nuova, quindi, meglio curare bene il “planning” delle luci, per cui la prima cosa è tenere sotto controllo la sistemazione delle luci stesso durante l’installazione dell’impianto. Scegliere il tipo di sistema d’illuminazione da installare può essere un ulteriore fattore che permetta di migliorare la situazione luminosa in casa: oggi, oltre al classico impianto elettrico, è possibile scegliere di far installare un impianti a luce naturale. Cosa significa? In pratica, i sistemi d’illuminazione a luce naturale, come il Solatube, permettono di sfruttare dentro casa la luce del sole grazie a un impianto formato da condotti tubolari ad alta riflettenza lungo i quali la luce solare “cammina”, fino ad arrivare ai punti luce.

    Una casa dalle luci intime

    Poter usufruire della luce solare dentro casa significa creare finalmente un’atmosfera accogliente, rilassante e intima, che molto spesso tutte le luci e le lampade che si possono sistemare, non riescono a ricreare. Un sistema Solatube permette di stabilire prima dell’installazione come andranno posizionati i punti luce, sia per quanto riguarda la posizione che la quantità di luci da inserire in ogni ambiente domestico. Così sarà possibile decidere come illuminare la sala da pranzo e la cucina, quante luci predisporre in camera da letto e nella cabina armadio, e se piazzare dei punti luce negli ambienti di passaggio, come corridoi e scale, spesso le zone più complicate da illuminare bene. Naturalmente il risultato finale deve combaciare con un tipo di illuminazione che soddisfi i propri gusti e le proprie esigenze e, soprattutto, che assicuri la funzionalità ottimale di ogni stanza.  Potendo sfruttare la luce solare in casa, si potranno evitare tutti quei giochi e quegli effetti luce che spesso si creano con lampade e lampadari, ma soprattutto si eviterà il problema delle ombre e non si avranno più in casa zone meno luminose di altre. Quante volte, infatti, capita di voler leggere in soggiorno, ma di non aver a disposizione la luce adatta? In certi casi, si usa avvicinare una piantana o una lampada a terra da posizionare in modo da creare dietro di sé la fonte luminosa, eppure questi “trucchetti” dovrebbero essere eliminati nel momento in cui si va a ristrutturare casa o si adatta casa nuova alle proprie necessità. Sistemi come il Solatube, possono risolvere per sempre il problema della luminosità domestica e offrire il vantaggio di godere di una luce del tutto naturale, i cui benefici influiscono sull’umore e sul fisico.

  • Installazione solatube

    installazione-solatubeL’illuminazione degli ambienti di una casa è uno dei fattori che determina il comfort dell’abitazione stessa, per questo si cerca di avere in casa una luce quanto più naturale possibile. Oggi è possibile ottenere un’illuminazione realmente naturale attraverso l’installazione Solatube, un sistema tecnologico che permette di sfruttare direttamente i vantaggi e i benefici della luce del sole.

    Installazione solatube: una vita “solare”

    Nei tempi antichi, prima dell’avvento dell’elettricità, il ritmo di vita degli uomini era scandito unicamente dal ciclo del sole: ci si svegliava all’alba e si andava a letto al tramonto. Per questo le case di una volta venivano realizzate in modo tale da poter usufruire della luce del sole il più possibile, infatti, al momento della loro costruzione, si teneva conto dell’orientamento della casa stessa, della grandezza delle finestre e dei materiali che sarebbero stati usati. Le costruzioni del passato erano, quindi, pensate e realizzate proprio in funzione delle zone scure che il sole stesso avrebbe creato nei diversi momenti della giornata. Con l’avvento dell’elettricità, i costruttori postumi non hanno più preso in considerazione questo aspetto, concentrandosi maggiormente sulla quantità che sulla qualità delle abitazioni stesse e trascurando i vantaggi della luce naturale sfruttati fino ad allora. Negli ultimi anni è stata la bioedilizia a reintrodurre il concetto di illuminazione naturale all’interno delle case tanto da creare un vero e proprio boom di abitazioni, cosiddette ecologiche, in cui si torna a usufruire dell’azione della luce solare. Chi vive all’interno di queste case ecologiche, infatti, è potuto tornare a beneficiare degli effetti della luce naturale. Se da una parte è piacevole avere la casa illuminata direttamente dalla luce del sole che contribuisce a renderla calda e accogliente, d’altra parte la luce può anche risultare accecante o, al contrario, insufficiente. Come fare allora per poter godere dei vantaggi e dei benefici che la luce naturale ha da sempre offerto all’uomo? Oggi vengono realizzati degli speciali sistemi di illuminazione d’interni che prevedono l’installazione Solatube.

    Illuminazione naturale diurna

    Il sistema Solatube permette di usufruire della luce naturale anche nelle ore serali e di regolare il getto di luce in base all’intensità che si vuole ottenere: se, per esempio, si cerca una luce più forte perché si sta leggendo o si sta guardando la tv, l’installazione Solatube permette di regolare l’intensità del fascio di luce e di renderlo più o meno forte quanto si vuole. Le  normali lampadine permettono di avere subito una luce forte e che illumina in generale l’intero ambiente, invece il sistema d’illuminazione naturale permette di avere una luce naturale intensa proprio dove la si desidera in modo mirato. Attraverso l’installazione Solatube del sistema di Daylighting offerto dalla Infinity Motion, un’abitazione può essere illuminata a giorno anche quando fuori nevica. Ciò è reso possibile perché si tratta di un sistema che trasporta letteralmente la luce solare dentro casa distribuendola in modo omogeneo all’interno di un determinato ambiente. L’installazione Solatube consente di catturare la luce naturale esterna grazie all’uso di tubi riflettenti e di immetterla direttamente all’interno: utilizzando la luce solare ne trae beneficio la stanza stessa, che risulta effettivamente illuminata anche laddove la luce delle lampadine non arriva. Inoltre l’impiego della luce solare dentro casa si riversa positivamente anche sui suoi abitanti: è risaputo come luce naturale eserciti un effetto benefico non solo perché  migliora il comfort visivo, ma anche la qualità della vita, l’umore e la produttività di chi la abita.

  • Quanto conta l’intensità delle luce in casa?

    Considerata troppo spesso come un semplice flusso luminoso costantemente diretto verso un punto specifico, la funzione della luce e dell’illuminazione in generale è uno degli elementi più sottovalutati quando si progetta e si arreda una casa.

    Cos’è la luce?

    Un flusso luminoso: questo è il concetto che la maggior parte delle persone ha della luce che entra in casa attraverso balconi e finestre. Eppure la luce non è solo questo: è uno degli elementi principali, se non quello più importante, che determina la piacevolezza o meno dell’atmosfera domestica. Quando un ambiente risulta angusto e poco ospitale è proprio perché manca quella giusta e corretta illuminazione: una soffitta buia non ispira accoglienza, così come un ripostiglio male illuminato non permette di creare l’ordine necessario. Complice di tutti questi disagi è la luce, per questo è importante dotare ogni ambiente della giusta luminosità, che si tratti di uno sgabuzzino o della sala da pranzo. Importante è l’intensità della luce: quella naturale, infatti, cambia continuamente durante la giornata, tendendo a essere più forte al mattino e poi attenuandosi fino al calar della sera. I giochi di luci e ombre, quindi, cambiano e si trasformano in base alla posizione del sole, che dovrebbe ispirare i professionisti a progettare e creare abitazioni che possano giovarne quanto più possibile. Per esempio,  oggi molti designer hanno tradotto il movimento del sole in oggetti che sfruttano la luce naturale per creare atmosfere straordinarie. Per questo, si tende sempre più a riscoprire il vantaggio di sfruttare in casa la luce naturale anche dotando la propria abitazione di impianti luminosi che funzionano a luce solare.

    L’intensità della luce del sole in casa

    Uno dei sistemi d’illuminazione a luce naturale che si sta affermando anche in Italia, soprattutto nelle regioni del nord, è il Solatube Daylighitng System. Si tratta di un impianto che cattura all’esterno la luce del sole grazie all’installazione di una speciale calotta sul tetto, che capta i raggi solari e li “smista” all’interno del sistema. Quest’ultimo è formato da una serie di tunnel di condotti tubolari, che trasportano la luce solare fino alle lampade diffusori, che la irradiano in casa. Questo tipo di impianto permette di sfruttare la luce naturale del sole durante tutte le ore della giornata, anche di sera, quando normalmente si utilizzano le lampade artificiali. La luce artificiale, però, tende subito a rivelare i propri difetti in quanto crea un fascio di luce dall’intensità costante e diretto verso punti specifici, che non riesce a illuminare un ambiente in modo completo, come invece riesce la luce naturale. Infatti, è frequente in casa l’uso di più lampade in varie zone di una stanza: chi non sistema una luce adatta alla scrivania, una per il computer e un’altra vicino al proprio letto? Questo a dimostrazione proprio dell’impossibilità della luce elettrica di arrivare ovunque e con la stessa intensità. L’intensità della luce naturale, invece, si può regolare nel sistema Solatube perché dotato di appositi interruttori, che riescono a calibrare il getto luminoso a seconda delle esigenze  e necessità di chi lo usa, per cui sarà sufficiente posizionare nei punti più idonei i diffusori solari per ottenere la luce giusta in qualsiasi area di una stanza. In questo modo, non si dovrà ricorrere a mille e uno lampadine in una sola stanza, con il risultato frequente di ottenere solamente delle ombre fastidiose. 

  • Luce in casa, come moltiplicarla?

    Sembra sempre insufficiente e che non basti mai, la luce in casa non soddisfa appieno i suoi utilizzatori, che sono spesso delusi dalla quantità e dal tipo di fonte luminosa di cui dispongono. Eppure qualche trucco per ampliare la luce naturale in casa c’è, vediamolo insieme.

    Tante luci, poca intensità

    Mal posizionate e insufficienti vengono sempre considerate le diverse fonti di luce che si sistemano in ogni ambiente della propria abitazione: dalla zona pranzo alla zona tv allo studio, mai che l’ambiente sia illuminato da una corretta fonte luminosa. Chi arreda, in genere, non si pone mai il problema della luce, perché troppo spesso sottovalutato e, soprattutto, perché non si ha un’idea chiara di dove posizionare, in che modo e in quale quantità le fonti di luce in una stanza. Tali fonti luminose, però, non bastano per avere la casa ben illuminata, per questo esistono dei trucchi più o meno invasivi, che è possibile applicare in casa per moltiplicare la luce solare che entra nell’abitazione. In genere, sono “trucchetti” e accorgimenti che è un arredatore esperto a suggerire al momento opportuno, ma conoscendoli è possibile applicarli anche senza rivolgersi al professionista: per esempio, mai pensato di sostituire le porte che dividono i diversi ambienti domestici con porte in vetro? Per ottimizzare e migliorare le condizioni di luce diurna, la sostituzione delle porte normali con porte in vetro comporterebbe molti vantaggi, tra cui migliorare il comfort della casa e il benessere di chi la abita, ridimensionando anche l’uso della luce artificiale. In pratica, le porte in vetro lasciano filtrare più luce in casa, per cui anche spazi di passaggio come i corridoi si illuminano proprio perché la luce passa attraverso la porta in vetro. Inoltre, è possibile dotare le porte di vetro con finitura laccata, in modo tale non solo filtrerà la luce, ma si preserverà anche la privacy di ciascun ambiente. A far apparire più luminosa la casa, possono contribuire anche le finiture di pareti e soffitti, che possono creare un effetto luminoso che è possibile aumentare attraverso l’applicazione di prodotti specifici. Esistono, infatti, alcune pitture per gli ambienti interni adatte proprio per creare riflessi luminescenti: si tratta semplicemente di scegliere tra diversi tipi di pitture. Quindi, quando vi accorgete che è necessario rinnovare la pittura delle pareti di casa, potete facilmente optare per tali prodotti capaci di far ottenere questo particolare effetto luminoso. 

    Una casa illuminata d’immenso

    Un altro accorgimento da poter applicare in casa per ottenere più luce, è quello di aumentare la superficie dell’apertura delle finestre, ciò non equivale per forza a dover intervenire direttamente sul vano finestra stesso. Ricorrendo, infatti, a un serramento alzante scorrevole, si riesce a far scomparire il profilo dell’anta, per cui il telaio dell’infisso risulterà nascosto all’interno della battuta del muro e l’effetto che si otterrà sarà quello di avere la massima superficie vetrata possibile, cui corrisponderà la maggiore quantità di luce naturale possibile. Per creare un effetto luminoso in bagno, per esempio, un ambiente che spesso risulta deficitario di luce, è possibile sistemare nella parte superiore delle mura divisorie, delle lastre in vetro trasparente. In realtà, si tratta di una soluzione ideale quando si decide di dividere un bagno lungo in due ambienti, per cui, se le dimensioni dell’inserto lo rendono possibile, la scelta del serramento apribile a ribalta con sistema elettronico rappresenta quella più adatta. In corrispondenza del vano doccia, poi, tali lastre vengono fissate e sigillate stesso lungo il perimetro del muro. Un’altra soluzione utile per illuminare di luce naturale la casa, è decidere di installare un impianto d’illuminazione a luce naturale, come il Solatube. Adatto soprattutto per l’illuminazione di locali sottotetto come mansarde o soffitte, ma anche di ambienti in cui non riesce ad arrivare naturalmente la luce solare, il Solatube è un impianto formato da tunnel solari, una sorta di condotti tubolari, che dall’esterno trasportano la luce del sole verso l’interno dell’abitazione. Questo passaggio è possibile grazie a una calotta, che si innesta sul tetto, capace di captare la luce del sole e immetterla dentro casa. Questa è solo una serie di accorgimenti e suggerimenti che, se applicati, potrebbero migliorare la vivibilità all’interno degli ambienti domestici.

  • Solar tube: il bello della luce del sole

    Solartube-il-bello-della-luce-solareUn’efficace illuminazione diurna e naturale è uno dei fattori più determinanti nella scelta degli arredi di un ambiente domestico e permette di poter arredare creando un sapiente gioco di colori e stile. Con il solar tube, meglio noto come tubo di luce, è possibile far entrare in casa una luce naturale e continua che conferisce un aspetto del tutto innovativo all’ambiente casalingo.

    Solar tube dal design innovativo

    Oggi è possibile intervenire per correggere l’illuminazione di una casa in maniera semplice e veloce installando peculiari impianti d’illuminazione di forma cilindrica, i solar tube, ovvero i condotti di luce. Se l’abitazione è dotata di locali accessori che la luce naturale non riesce a raggiungere, l’impiego del solar tube riesce a rimediare alla mancanza di luce nelle stanze cieche. Il sistema, che vede protagonisti i solar tube, riprende il concetto che sta alla base del lucernario solare, solo che non implica più che sia collocata sul tetto una finestra ma una calotta sferica, mentre il resto dell’impianto è formato da tubi cilindrici all’interno dei quali la luce si riflette fino ad arrivare a illuminare l’ambiente prescelto. L’impianto d’illuminazione costituito dai solar tube, infatti, si fonda sul principio della rifrazione e della riflessione dei raggi solari. I tube possono essere installati per illuminare molti e diversi tipi di ambienti all’interno di un’abitazione, soprattutto si rivelano utili per l’illuminazione a spazi privi di finestre come scale, corridoi o ripostigli. È possibile, infatti, scegliere di avvalersi dell’efficienza del sistema dei solar tube come una vera e propria integrazione al normale impianto elettrico, ottenendo però una luce del tutto naturale. Prima di procedere con l’installazione del sistema è necessario tenere presente le dimensioni dei diversi ambienti e degli spazi che si desidera illuminare nonché l’altezza dell’interpiano e la destinazione d’uso.  In questo caso, l’arredamento, il colore delle pareti, del pavimento e del soffitto giocheranno un ruolo determinante soprattutto se si tratta di colori chiari, perché contribuirebbero a favorire una maggiore illuminazione dell’ambiente.

    Solar tube, come e perché?

    Nella fase di installazione dei solar tube, è importante individuare la posizione ottimale in cui sistemare la calotta esterna, in modo che riesca a captare la luce del sole anche durante le ore più deboli della giornata, soprattutto al tramonto e durante l’inverno, ossia in quei periodi in cui i raggi del sole hanno un’incidenza notevolmente più bassa. Una volta deciso dove andrà messa la calotta, bisognerà studiare il percorso che i solar tube dovranno seguire all’interno dell’involucro edilizio. Non appena sia la calotta che i solar tube sono stati sistemati, si dovrà provvedere al posizionamento dei diffusori di luce, ovvero le lampadine a cui la luce arriverà per essere irradiata all’interno di ciascun ambiente della casa. In genere, all’interno di una stanza illuminata naturalmente è sconsigliabile sistemare il diffusore vicino una parete posta frontalmente a una finestra, in quanto diminuirebbe l’intensità dell’illuminazione della stanza stessa. In quelle camere prive di finestre, invece, il diffusore può essere sistemato proprio al centro come un vero lampadario, in questo modo potrà garantire un’illuminazione che sia davvero uniforme e totale della stanza. Il sistema d’illuminazione d’interni che si basa sull’uso dei solar tube è decisamente l’ideale per unità abitative singole, inoltre richiede tempi di esecuzione davvero molto esigui dato che si tratta di assemblare degli elementi già pronti all’uso. Naturalmente si tratta di un impianto che solo dei tecnici specializzati possono installare, proprio perché particolari conformazioni costruttive del tetto e dei solai devono essere sempre controllate staticamente. 

  • Lampada solare

    Lampada-solare-SolatubeUno degli aspetti più importanti e spesso sottovalutati nell’arredamento di un’abitazione, è l’illuminazione degli ambienti interni. Per poter ottenere dentro la propria casa una luce naturale che possa diffondersi verso qualsiasi angolo, oggi esiste una sorta di lampada solare che canalizza la luce del sole portandola all’interno.

    Quando la lampada è solare

    Una corretta illuminazione degli ambienti della propria casa facilita la vita di chi la abita: si possono svolgere le normali attività domestiche in tutta sicurezza e relax proprio perché la propria abitazione risulta essere ben illuminata senza  angoli bui. Per poter avere dentro casa una buona e corretta luce, oggi vengono installati dei sistemi d’illuminazione che sfruttano la luce naturale posizionando sul tetto di casa una speciale lampada solare capace di captare la luce del sole. Attraverso  questa lampada solare, la luce viene convogliata in speciali tubi fino a essere irradiata direttamente dentro gli ambienti domestici. Questo tipo di sistema permette, quindi, di avere proprio dentro la propria casa una luce del tutto naturale anche nelle ore buie, permettendo così di non usare più le normali lampadine elettriche. Fino a oggi a sfruttare questo sistema sono state principalmente le case di nuova costruzione e, in particolare, quel tipo di casa in cui il risparmio energetico è all’ordine del giorno, ovvero la casa ecologica o green. Queste abitazioni, infatti, costruite in materiali naturali sfruttano le energie pulite e rinnovabili che la natura stessa offre: l’energia solare e l’energia eolica sono ad oggi quelle maggiormente utilizzate. Nell’ottica di questo modo di pensare e di vivere, che nel nord Europa è diventato una prassi da anni, il concetto di risparmio energetico sta prendendo piede anche in Italia tanto che si progettano e si realizzano case ecologiche in cui vengono installati sistemi di illuminazione a lampada solare. In realtà, quella che viene definita lampada solare è una calotta che si pone esternamente e ha il compito di attirare la luce del sole per immetterla nell’impianto formato da tubi ad alta riflettenza che conducono la luce solare verso i diffusori di ciascuna stanza. Solo attraverso questo complesso di tubi è possibile avere la luce naturale in casa, contribuendo a un risparmio energetico enorme.

    Vantaggi della lampada solare

    Le due caratteristiche principali della luce naturale riguardano proprio i due aspetti fondamentali per cui la luce solare viene sfruttata in casa, ovvero l’essere particolarmente gradevole all’uomo e l’essere gratuita. Lo studio di una corretta illuminazione naturale degli ambienti domestici va effettuato fin dalle prime fasi della progettazione edilizia: bisogna studiare un’opportuna orientazione del fabbricato, e calcolare le dimensioni e le forme delle superfici vetrate e dei relativi materiali usati per la realizzazione della casa. Si tratta di aspetti importanti che permettono di costruire una casa in cui siano di norma condizioni permanenti di benessere visivo per gli occupanti, e in cui i consumi di energia elettrica nelle ore diurne risultino notevolmente ridotti. L’importanza della luce naturale in casa è stata anche oggetto di verifiche e conferme da parte di uno studio che ha dimostrato proprio quanto sia fondamentale un’illuminazione interna meno artificiale possibile per godere di un migliore benessere psico-fisico e di una buona qualità del sonno. L’installazione di un Solatube Daylighting System, quindi, può rivelarsi la soluzione adatta per regalarsi una migliore qualità della vita: Solatube utilizza proprio una lampada solare per captare la luce naturale. In questo modo non solo si potrà godere degli effetti benefici che la luce del sole ha sull’organismo, ma anche del gran risparmio economico sulla bolletta elettrica.

  • Illuminazione Solatube: quando, come e perché

    illuminazione-solatube-quando-come-e-percheRiuscire a ottenere all’interno di un ambiente domestico un’illuminazione naturale può non essere facile attraverso il normale impianto di luce elettrica, per questo oggi chi desidera illuminare bene e con intensità la propria casa sceglie di godere dei vantaggi offerti da un sistema di illuminazione Solatube.

    Illuminazione Solatube: perché?

    Si sa quanto sia difficile oggi sfruttare in casa l’effetto della luce del sole che entra da balconi e finestre: la luce naturale, infatti, non si può calibrare né è possibile deciderne la direzione, per questo motivo si tende a riempire la casa di lampade e lampadine che riescano a colmare gli angoletti più scuri della casa. Peccato che l’uso intenso di energia elettrica ricada inevitabilmente sul costo della bolletta, che incide non poco sul bilancio di un qualsiasi nucleo familiare. Per riuscire a ottenere una bolletta elettrica più leggera e una luce naturale anche nelle ore serali e notturne della giornata, all’interno della propria abitazione oggi è possibile installare il sistema di illuminazione Solatube. Non tutti ancora conoscono cosa sia e come funziona un sistema d’illuminazione Solatube: si tratta di un impianto di illuminazione diurna che consente di catturare in modo differenziato la luce del sole attraverso l’uso di una speciale calotta esterna. Quest’ultima, posizionata sul tetto della casa, permette di massimizzare la captazione della luce quando il sole si trova in un punto più basso dell’orizzonte. La luce del sole, quindi, una volta catturata viene canalizzata in condotti luminosi ad alta riflettenza per arrivare poi all’interno dell’abitazione attraverso dei diffusori, che saranno stati posizionati nei diversi ambienti della casa. Attraverso questi “canali di luce”,  è possibile avere in ogni stanza della propria casa la luce solare. Questi impianti di illuminazione naturale sono altamente tecnologici, infatti permettono anche di decidere la gradazione di luce all’interno di ciascun ambiente domestico che può così assumere un aspetto diverso a seconda della quantità e dell’intensità di luce che riceve. Un salotto o una camera da letto, per esempio, con l’illuminazione Solatube assumono un aspetto rilassante se la luce naturale è più soffusa o possono apparire subito molto spaziosi se la luce è più forte.

    Particolarità dell’illuminazione Solatube

    Proprio per permettere una diversa regolazione della luce, gli impianti di illuminazione Solatube esistono in diversi modelli per rispondere a ogni particolare esigenza dei futuri fruitori. In linea di massima, un impianto di luce naturale si distingue per il volume di luce che può diffondere all’interno dell’abitazione, per questo si raccomanda di scegliere un impianto che sia proporzionato alla grandezza della casa e di ciascun ambiente che si desidera illuminare. Decidendo, per esempio, di installare il sistema d’illuminazione Solatube Brighten Up Daylighting, si possono illuminare piccoli ambienti domestici non superiori ai 20 mq all’interno dei quali si riesce a ottenere una luce soffusa e molto sobria, che potrebbe adattarsi perfettamente all’atmosfera di un salottino o proprio della camera da letto. Per avere una maggior efficienza nella regolazione della luce, al sistema Solatube si possono affiancare altri dispositivi come il Daylight Dimmer, che permette di regolare la luce solare riflessa in casa in maniera artificiale. Il Daylight Dimmer dà la possibilità di interrompere in modo parziale o completo il flusso luminoso tramite una piccola valvola a forma di farfalla dotata di apertura variabile, che consente di controllare la luce e ottenere gradazione di luminosità diverse nelle varie stanze dell’abitazione. 

TOP