Come migliorare la luce in casa

La luce è un complemento d’arredo che rende il proprio spazio domestico unico. Arredare con la luce naturale gli ambienti di casa non è semplice: bisogna saper valorizzare gli spazi e quegli arredi che potrebbero risultare più nascosti.

Casa nuova, luce nuova

La tipologia di illuminazione e come disporre i punti luce in casa sono i principali problemi che affliggono chi arreda casa per la prima volta o chi è alle prese con una ristrutturazione. Il dilemma si pone, infatti, proprio nel momento in cui bisogna scegliere le lampade da disporre in una stanza, ma soprattutto  il quesito fondamentale è come sistemarle. In genere, chi si appresta a occupare una casa nuova, dovrebbe studiare prima la collocazione dei punti luce, in modo da non avere rimpianti in seguito. Probabilmente in fase di ristrutturazione risulta più facile capire dove collocare le luci, perché si sa dove erano disposte le precedenti e che fastidi si accusavano, per cui già si dovrebbe aver escogitato come ottimizzarne la posizione nell’ambiente ristrutturato. Per una casa nuova, quindi, meglio curare bene il “planning” delle luci, per cui la prima cosa è tenere sotto controllo la sistemazione delle luci stesso durante l’installazione dell’impianto. Scegliere il tipo di sistema d’illuminazione da installare può essere un ulteriore fattore che permetta di migliorare la situazione luminosa in casa: oggi, oltre al classico impianto elettrico, è possibile scegliere di far installare un impianti a luce naturale. Cosa significa? In pratica, i sistemi d’illuminazione a luce naturale, come il Solatube, permettono di sfruttare dentro casa la luce del sole grazie a un impianto formato da condotti tubolari ad alta riflettenza lungo i quali la luce solare “cammina”, fino ad arrivare ai punti luce.

Una casa dalle luci intime

Poter usufruire della luce solare dentro casa significa creare finalmente un’atmosfera accogliente, rilassante e intima, che molto spesso tutte le luci e le lampade che si possono sistemare, non riescono a ricreare. Un sistema Solatube permette di stabilire prima dell’installazione come andranno posizionati i punti luce, sia per quanto riguarda la posizione che la quantità di luci da inserire in ogni ambiente domestico. Così sarà possibile decidere come illuminare la sala da pranzo e la cucina, quante luci predisporre in camera da letto e nella cabina armadio, e se piazzare dei punti luce negli ambienti di passaggio, come corridoi e scale, spesso le zone più complicate da illuminare bene. Naturalmente il risultato finale deve combaciare con un tipo di illuminazione che soddisfi i propri gusti e le proprie esigenze e, soprattutto, che assicuri la funzionalità ottimale di ogni stanza.  Potendo sfruttare la luce solare in casa, si potranno evitare tutti quei giochi e quegli effetti luce che spesso si creano con lampade e lampadari, ma soprattutto si eviterà il problema delle ombre e non si avranno più in casa zone meno luminose di altre. Quante volte, infatti, capita di voler leggere in soggiorno, ma di non aver a disposizione la luce adatta? In certi casi, si usa avvicinare una piantana o una lampada a terra da posizionare in modo da creare dietro di sé la fonte luminosa, eppure questi “trucchetti” dovrebbero essere eliminati nel momento in cui si va a ristrutturare casa o si adatta casa nuova alle proprie necessità. Sistemi come il Solatube, possono risolvere per sempre il problema della luminosità domestica e offrire il vantaggio di godere di una luce del tutto naturale, i cui benefici influiscono sull’umore e sul fisico.

TOP