Il sogno della casa ecologica

casa-ecologica-solatube-infinitymotionAlcuni dei clienti di Infinity Motion sognano una casa ecologica. Lorella e la sua famiglia fanno parte di questa categoria di sognatori, che si affida all’illuminazione naturale per raggiungere il proprio scopo. Sfruttare i sistemi di illuminazione dall’alto, come l’efficiente Solatube, infatti, è un metodo efficace per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione.

Una casa ecologica in campagna

La signora Lorella proviene dalla campagna veronese, dove possiede un piccolo appezzamento di terreno, ma vive in città, nella cui zona centrale il verde scarseggia. La donna veronese ha un marito e un figlio grande e ora che il figlio ha deciso di lasciare finalmente il nido, lei ha pensato di lasciare la zona in cui abita per tornare in campagna. Quello di Lorella non è un trasferimento rivoluzionario, perchè decide di rimanere nello stesso comune, spostandosi solo nella zona in cui possiede il terreno che coltiva insieme a un socio. Di natura ecologista fin dalla nascita, la signora veronese decide di realizzare un’abitazione prefabbricata in legno, al momento sinonimo di massima efficienza energetica e di rispetto dell’ambiente. Nei pressi del suo campo, difatti, è in costruzione un lotto di prefabbricati in legno e lei decide di acquistare una delle unità abitative messe in vendita. Tra i tanti vantaggi di queste soluzioni residenziali, c'è quello di poter seguire il progetto fin dall’inizio e personalizzare molti dettagli in fase di costruzione. Per questo motivo, Lorella decide di fornire la sua nuova abitazione di alcuni condotti di luce, argomento su cui si è molto informata nel corso degli anni.

Il sistema Solatube per l’ecologia

Nel suo informarsi sull’argomento, Lorella scopre che i camini di luce Solatube sono un’ottima soluzione per illuminare efficacemente gli ambienti, senza dispersioni termiche o aumenti indesiderati di temperatura. Per questo motivo, la signora richiede di inserire nel progetto tre impianti Solatube, uno nel secondo bagno, uno in cucina e un terzo nel corridoio che collega la zona giorno alle camere da letto. Per entrare nel dettaglio del lavoro svolto da Infinity Motion, nella nuova casa prefabbricata in legno della signora Lorella, sono stati installati nel bagno cieco e nel corridoio due impianti Solatube DS 160, dal diametro di 250 millimetri e una superficie di captazione effettiva di 1032 centimetri quadrati. Essendo sufficiente a illuminare superfici comprese tra i 14 e i 19 metri quadri, questo modello di condotto è perfetto per l’illuminazione di ambienti più piccoli come bagni, corridoi e disimpegni. Nel corridoio, è stato montato un semplice diffusore Vusion, dal design molto discreto; mentre, nel bagno è stato preferito un modello Optiview, anch’esso caratterizzato da un design poco invasivo. Nell’ampia cucina, invece, è stato installato un sistema Solatube DS 290, il cui condotto arriva a un diametro di 350 millimetri, mentre la superficie di captazione è di 1871 centimetri quadrati. Progettato per illuminare superfici di circa 23-28 metri quadri, il modello 290 DS è indicato per locali ampi, come la cucina della signora Lorella. Per completare il camino di luce, è stato scelto il diffusore Vividshade, rivestito di un tessuto moderno dall’aria chic. Ogni modello di Solatube ha un design piacevole e contemporaneo, che dimostra che si può rispettare l’ambiente senza rinunciare all’aspetto estetico.

TOP