Come risparmiare in casa

knowledge
Ogni anno in Italia vengono comprate più di dodici milioni di lampadine per usi domestici. Molti di questi acquisti, nonostante siano dettati dalla volontà degli italiani di avere la luce risparmiando, in realtà non portano nessun beneficio sulla bolletta elettrica. Vediamo come risparmiare in casa senza comprare una quantità infinita di lampadine a basso consumo energetico.

Bolletta più leggera: come?

È stato dimostrato come il consumo eccessivo di energia elettrica sia la causa primaria che fa alzare inevitabilmente il prezzo della bolletta della luce. Nonostante l'uso delle lampadine a basso consumo energetico, ancora non si riesce a far capire come risparmiare in casa e avere bollette meno salate. In realtà, la prima cosa che si deve notare è l’organizzazione della luce in casa propria, cioè dove e quali sono le fonti di luce primarie all’interno di ogni ambiente della propria abitazione. È importante, infatti, che ogni ambiente sia organizzato a seconda dei mobili che lo arredano e che le posizioni delle fonti di luce siano state pensate ‘ad hoc’.  Per un uso che possa essere razionale e oculato della luce, infatti, è bene, oltre a cambiare le eventuali lampadine e il metodo di illuminazione, capire dove conviene predisporre le fonti di luce più importanti. L’illuminazione di una stanza gioca un ruolo importante perché è uno dei fattori che rende confortevole un ambiente, quindi è necessario riuscire a valorizzare la fonte di luce. Quest’ultima, infatti, va scelta in base al consumo e all’uso che ne viene fatto in una determinata stanza. Sembrano  tutti particolari poco importanti, ma in realtà rappresentano degli utili accorgimenti se si vuole risparmiare qualcosa sulla bolletta dell’energia elettrica.  Prima di dedicarsi completamente alla sistemazione del proprio “parterre luci”, è bene considerare altre fonti di energia elettrica sparse per casa che incidono sui costi della bolletta. In pratica, prima di “dare la colpa” alle lampadine, è meglio iniziare a spegnere tutto ciò che è acceso e che non viene usato. Impossibile da credere? Se  si ha l’abitudine di far rimanere in stand-by il televisore dopo averlo spento, cioè se rimane accesa una piccola luce rossa, significa che l’apparecchio continuerà a “nutrirsi” di energia elettrica finché non sarà spenta anche la luce rossa. Lo stesso discorso vale per il computer, che di solito si lascia accesso sulla scrivania pensando che non consumi molto: se si tratta di un comportamento quotidiano, il pc abbandonato sulla scrivania consumerà ugualmente energia e questo inciderà sulla bolletta. Iniziando a correggere queste cattive abitudini, già si avrà un’idea su come risparmiare in casa.

Quando è la luce il problema…

Oggi è possibile che molte case, seppur di recente costruzione, siano dotate di un impianto elettrico obsoleto o poco incline al risparmio energetico. Se è proprio l’impianto elettrico ad assorbire molta energia e a gravare sul costo della bolletta, è arrivata l’ora di cambiarlo con un sistema d’illuminazione moderno. Nell’ambiente edilizio, ormai, si realizzano molti tipi di sistemi d’illuminazione moderni in grado di captare la luce solare e di rifletterla direttamente in casa. Si tratta di sistemi presenti soprattutto all’interno delle nuove case ecologiche, che nascono proprio con lo scopo di sfruttare in casa l’energia offerta dalla natura stessa. Se risparmiare energia è lo scopo della nuova organizzazione della luce in casa, la scelta migliore è quella di affidarsi a questi nuovi sistemi d’illuminazione che riescono a captare la luce solare usando una calotta interna da cui viene irrigata la luce stessa all’interno di ogni ambiente dell’abitazione. In realtà, si tratta di un sistema altamente tecnologico, ma ancora poco noto in Italia, sviluppata e perfezionata negli anni da Solatube, per cui la luce naturale viene letteralmente catturata e incanalata verso l’interno attraverso dei condotti ad altissima riflettenza. Poiché si è dimostrato in più sedi quanto l’uso di una luce naturale in casa possa giovare alla salute, a quella della vista e a quella di tutto l’organismo, molti italiani si sono convinti a  installare questo sistema così da poterne sfruttare anche tutti i vantaggi economici.

TOP